Banca Sella sta avviando un piano di assunzioni, ecco quali sono le posizioni aperte e come candidarsi.
Di seguito, sono elencate le posizioni attualmente disponibili presso questa rinomata istituzione finanziaria. Forniamo inoltre utili suggerimenti relativi all’ambiente lavorativo, al processo di selezione del personale, alle vie di avanzamento professionale e alle modalità di presentazione delle candidature.
IL GRUPPO BANCA SELLA
Il Gruppo Bancario Banca Sella costituisce un’azienda a responsabilità limitata di origine italiana, con sede principale ubicata a Biella, nel territorio del Piemonte. Le sue attività si estendono ai settori bancario, gestione del risparmio, intermediazione immobiliare, assicurativo, leasing, credito al consumo, servizi POS e informazione finanziaria, tramite le diverse società che ne fanno parte. La sua origine risiede nell’essere un istituto di credito privato creato con l’intento di “svolgere operazioni bancarie come sconti, anticipazioni, gestione di conti correnti, compravendita di titoli valutari, e altro ancora”. Banca Sella dispone attualmente di circa 300 filiali distribuite sia sul territorio italiano che all’estero e conta su una forza lavoro di oltre 5.400 dipendenti.
PIANO INDUSTRIALE 2021-2023
Il Gruppo bancario sta registrando un’espansione significativa e ha pianificato una serie di nuove assunzioni di personale entro i prossimi tre anni. Nel quadro del Piano Industriale di Banca Sella per il periodo 2021-2023, è prevista l’incorporazione di ben 764 nuovi talenti.
ASSUNZIONI
Le opportunità di lavoro presso Banca Sella si rivolgono tipicamente a candidati con diversi livelli di esperienza professionale, che spaziano da profili junior a senior, e includono anche giovani in cerca di opportunità, anche senza esperienza pregressa.
Per quest’ultima categoria, di solito, vengono messe a disposizione opportunità di tirocinio retribuito, di solito con una durata di sei mesi, accompagnate da un rimborso spese mensile di 600 Euro.
Attualmente, ad esempio, sono aperte oltre 70 posizioni lavorative. La ricerca di nuove risorse coinvolge varie figure, sia per assunzioni a tempo indeterminato che per programmi di stage, in diverse regioni d’Italia, tra cui Lombardia, Piemonte, Veneto, Toscana e Lazio.
Le persone selezionate avranno la possibilità di lavorare in ambiti come IT & Open Banking, Consulenza, Marketing e altre aree. Coloro che sono interessati alle opportunità di lavoro all’interno di questa società a responsabilità limitata di Biella possono esaminare le ricerche attualmente in corso, pubblicate nel portale ‘Banca Sella lavora con noi’.
Di seguito si trova l’elenco delle figure ricercate :”
- Commerciale Retail – Napoli, Bari, Firenze, Milano, Vicenza, Biella, Chivasso, Cuneo;
- Operatore di Tesoreria Junior – Biella;
- Contabile Junior – Biella;
- Responsabile Tecnico Commerciale – Milano;
- Specialista Segreteria Societaria – Biella;
- Specialista Segnalazioni di Vigilanza junior – Biella;
- Specialista Sostenibilità – Torino;
- Specialista Bilancio e Segnalazioni di Vigilanza – Torino;
- Administrative Support – Internship – Milano;
- AML Crypto Specialist – Milano;
- Analista ALM Junior – Biella;
- Analyst Corporate & Investment Banking – Internship – Milano;
- Business Development Specialist Leasing – Firenze;
- Data Analyst Junior – Biella;
- Growth Marketing Specialist – Milano;
- HR Learning & Development – Internship – Biella;
- ICT Auditor – Torino;
- Junior AML Specialist – Milano;
- Junior Categorie Protette Lg 68 / 99 (Invalidi Civili) – Milano;
- Junior Energy Manager – Biella;
- Junior Specialist Direzione Prodotti e Servizi – Consulenza – Torino;
- Process Mining & Sizing Specialist – Milano;
- Product Specialist Acquiring POS – Milano;
- Product Specialist Sistemi di Pagamento – Internship – Biella;
- Risk Specialist – Milano;
- Senior Models Risk Specialist – Biella;
- Specialista DNF – Milano;
- Specialista Organizzazione e Processi – Consulenza e Servizi di Investimento – Milano.
PIANO DI INSERIMENTO E DI CARRIERA
Uno dei principali modi attraverso cui entrare a far parte dell’azienda, specialmente per giovani neolaureati, è partecipare a programmi di stage formativo. Questi stage, di solito della durata di almeno 6 mesi, offrono opportunità significative non solo per coloro che stanno iniziando il loro percorso professionale, ma anche per professionisti desiderosi di valorizzare le competenze acquisite. Banca Sella rappresenta un contesto aziendale variegato, che mette a disposizione una vasta gamma di posizioni e, di conseguenza, concrete opportunità di crescita e avanzamento professionale. Queste opportunità spaziano dalla Rete Distributiva, con specializzazioni nei settori retail, corporate e private banking, fino alla Direzione Centrale, dove è possibile sviluppare e consolidare competenze commerciali e manageriali, che potrebbero aprire la strada a posizioni di maggiore responsabilità.
FORMAZIONE PER IL PERSONALE
La banca piemontese dedica significativi investimenti alla crescita professionale dei suoi collaboratori, aspetto cruciale all’interno della struttura aziendale per mantenere elevati gli standard di competenza che caratterizzano l’azienda. La società madre promuove in modo attivo programmi di formazione rivolti al personale, che includono corsi in aula, formazione sul campo, autoapprendimento, percorsi di e-learning e altre iniziative formative.
LA SELEZIONE
Banca Sella è costantemente in cerca di individui competenti e motivati, caratterizzati da entusiasmo, capacità di collaborazione e orientamento al raggiungimento degli obiettivi. Di conseguenza, il processo di selezione è supervisionato direttamente dall’area delle Risorse Umane e dai responsabili delle diverse funzioni coinvolte. Questo processo si sviluppa attraverso diverse fasi, che comprendono test psico-attitudinali, colloqui individuali e valutazioni.
COME CANDIDARSI
Per intraprendere una carriera presso Banca Sella, è essenziale presentare la propria candidatura tramite la pagina dedicata alle opportunità professionali, denominata ‘Banca Sella Lavora con noi’. Questa piattaforma è costantemente aggiornata con le posizioni lavorative disponibili all’interno dell’azienda. I potenziali candidati possono sfruttare il servizio online per esaminare gli annunci attuali, inserire il proprio curriculum nel database aziendale per rispondere alle posizioni di interesse e/o renderlo disponibile in previsione delle future selezioni di personale.