ITA Airways (ex Alitalia) offre interessanti opportunità di lavoro nel settore del trasporto aereo. La nuova compagnia aerea, che ha sostituito la compagnia di bandiera italiana, raccoglie le candidature per assumere personale di staff.
Di seguito vi spieghiamo come candidarsi per le assunzioni ITA Airways. Vi diamo anche informazioni utili sull’azienda e sulle opportunità di impiego.
L’AZIENDA ITA AIRWAYS
Italia Trasporto Aereo SpA – ITA Airways è la compagnia aerea italiana che ha sostituito Alitalia. Si tratta, dunque, della nuova compagnia aerea di bandiera dell’Italia. La società è partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Attiva da novembre 2020, ha avviato le operazioni di volo dal 15 ottobre 2021, con l’obiettivo di creare un vettore aereo efficiente e innovativo, che possa diventare punto di riferimento nel nostro Paese sia per le destinazioni nazionali che per quelle internazionali. ITA Airways concentra le proprie attività nell’hub di Roma Fiumicino e nell’aeroporto di Milano Linate.
ITA ha deciso di rinnovare la flotta, per renderla moderna e environmental-friendly. Quest’ultima, costituita da 52 aerei, di cui 7 wide body e 45 narrow body, crescerà fino a 105 aerei entro il 2025, con il 75% di aeromobili di nuova generazione che sostituiranno i velivoli di vecchia tecnologia. L’avvio delle operazioni di volo vede 44 destinazioni servite con 59 rotte, che cresceranno a 89 rotte nel 2025.
PIANO ASSUNZIONI ITA
ITA Airways ha in programma un importante rinnovamento e incremento della flotta per il 2023, che vedrà anche una nuova campagna di recruiting per selezionare 1200 nuove risorse. Le nuove assunzioni della compagnia aerea si aggiungono a quelle previste dal contratto integrativo siglato nei mesi scorsi, che creerà altri 4000 posti di lavoro entro il 2025. Inoltre, il MEF ha avviato le trattative per la privatizzazione della compagnia, un’operazione che consentirà un ulteriore importante incremento dell’organico entro il prossimo triennio.
ITA OFFERTE DI LAVORO
La compagnia aerea cerca personale di bordo, assistenti di volo, capi cabina, comandanti e piloti, personale di terra e figure di staff da inserire nei propri uffici di Milano – Lombardia e Fiumicino (Roma) – Lazio. Durante l’anno, inoltre, l’azienda seleziona diverse figure anche per le proprie sedi all’estero.
Al momento, ad esempio, è alla ricerca delle seguenti figure professionali:
- HR Business Partner – Fiumicino;
- Senior Maintenance Program – Fiumicino;
- Load Master Ground Operations – Fiumicino;
- Station Manager – Madrid;
- Duty Station Manager – Parigi;
- Sales Account Executive – Francoforte sul Meno, Londra, Tel Aviv;
- Responsable Commercial – Sales Account Executive – Parigi;
- Duty Station Manager – Algeri;
- Senior Account Manager – Londra;
- Sales Manager Argentina – Buenos Aires;
- Country Manager – Tokyo;
- Finance Clerk USA – New York.
COME CANDIDARSI, ITA LAVORA CON NOI
La compagnia aerea sul proprio portale non ha una sezione web ITA Airways Lavora con noi, ma la raccolta delle candidature viene effettuata tramite LinkedIn. Gli interessati alle future assunzioni ITA Airways e alle offerte di lavoro attive possono quindi visitare la pagina LinkedIn aziendale, raggiungibile anche dal sito web della compagnia. Dalla stessa è possibile prendere visione delle posizioni aperte, quando l’azienda apre nuove selezioni di personale, e candidarsi, cliccando l’offerta d’interesse e poi su “Candidature semplice”, dopo essersi iscritti o aver effettuato l’accesso sul portale social.
Vi invitiamo a scoprire le altre offerte di lavoro attive nel settore dei trasporti. Per restare aggiornati sulle nuove selezioni continuate a seguirci, iscrivetevi gratis al nostro canale telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti e leggere le notizie in anteprima.