Nuova Opportunità di assunzioni presso il Comune di Piacenza, è stato infatti indetto un concorso volto ad assumente amministrativi.
Il Comune di Piacenza, ubicato in Emilia Romagna, ha bandito un concorso pubblico per la selezione di 6 assistenti amministrativi.
L’assegnazione dei posti avverrà tramite contratto a tempo indeterminato, con inclusione nell’area degli operatori esperti.
IL PROFILO PROFESSIONALE
L’assistente amministrativo è incaricato di eseguire le seguenti attività all’interno dell’Amministrazione di competenza:
- Collaborare nei processi di informazione e orientamento nei confronti dell’utenza.
- Contribuire alla gestione dei flussi informativi.
- Partecipare alla redazione di testi amministrativi e svolgere attività istruttorie nel campo amministrativo.
- Collaborare amministrativamente attraverso la conoscenza di procedure e metodologie.
- Utilizzare sistemi di videoscrittura e fogli elettronici.
- Occuparsi della riproduzione e trasmissione di corrispondenza e atti, anche utilizzando strumentazioni tecnologicamente avanzate.
- Protocollare e smistare atti e documenti.
- Svolgere commissioni interne ed esterne all’Amministrazione.
- Effettuare notifiche di atti.
- Collaborare nella gestione della tenuta degli archivi e dei schedari.
Per svolgere efficacemente queste attività, oltre a possedere conoscenze approfondite, sono richieste qualità attitudinali quali la capacità di ascolto e interazione, la predisposizione al lavoro di gruppo e la responsabilità nel completare compiti assegnati.
I REQUISITI
Per poter partecipare al concorso indetto dal Comune di Piacenza per la selezione di assistenti amministrativi, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- Età non inferiore ai 18 anni.
- Cittadinanza italiana o possesso dei requisiti specificati dall’art. 38, commi 1, 2 e 3-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
- Godimento dei diritti civili e politici.
- Iscrizione nelle liste elettorali.
- Assenza di condanne passate in giudicato per reati che impediscano l’assunzione presso una pubblica amministrazione.
- Non essere stati destituiti, dispensati o licenziati da un impiego presso una pubblica amministrazione per rendimento insufficiente o motivi disciplinari.
- Non essere stati dichiarati decaduti per aver ottenuto la nomina o l’assunzione mediante la presentazione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile.
- Idoneità fisica al particolare impiego.
- Possesso della patente di guida di tipo B.
- Assolvimento dell’obbligo scolastico accompagnato da una qualificazione professionale, con diploma o attestato di qualifica rilasciato da un istituto professionale di Stato, dalla Regione o da centri di formazione professionale legalmente riconosciuti.
Sono previste riserve di posti a favore dei volontari delle Forze Armate e altre condizioni di precedenza e preferenza specificate nel testo del bando.
DOMANDA E BANDO
I candidati interessati al concorso per assistenti amministrativi presso il Comune di Piacenza devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente tramite il Portale inPA, è possibile accedere al link presente in questa pagina.
Si invita cortesemente gli interessati a leggere attentamente il BANDO, il quale disciplina dettagliatamente la procedura di selezione.
Il suddetto bando è pubblicato anche sul Portale inPA e sul sito ufficiale del Comune di Piacenza, nella sezione Amministrazione trasparente – Bandi di concorso – Bandi di concorso e bandi espletati, consultabile a questa pagina.
La domanda va presentata entro le ore 14.00 del 28 novembre 2023.