Grimaldi e Gnv aprono le porte alle selezioni. Opportunità anche con i programmi di formazione per le crociere
Lavorare in estate scegliendo la rotta del mare. Il periodo più intenso per gli spostamenti degli italiani si avvicina e le compagnie armatoriali si attrezzano per organizzare il loro lavoro a bordo. Da Gnv (gruppo Msc) a Grimaldi, è partita la selezione per nuove figure professionali da imbarcare sui traghetti in viaggio per le isole. E il totale arriva a seicento unità. Prosegue infatti la campagna di recruiting del gruppo Grimaldi per il proprio personale di bordo. La compagnia cerca circa 300 figure per diverse mansioni di bordo in tutte le sezioni – hotel, macchina, e coperta, che entreranno a far parte degli equipaggi impiegati su navi dedicate al trasporto di passeggeri e merci.
La compagnia armatoriale gestisce una flotta in crescita e impiega le sue navi su servizi regolari attivi 12 mesi all’anno.
È possibile presentare la propria candidatura accedendo al portale Lavora Con Noi del gruppo Grimaldi, selezionando le sezioni dedicate al personale di bordo. Proseguono intanto in tutta Italia gli open day dedicati alla selezione di personale di bordo, per facilitare ed incrementare le occasioni di incontro tra i candidati e la compagnia. Le prossime tappe previste sono quelle di Napoli (17 maggio) e Palermo (30 maggio). Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo [email protected]. Le selezioni sono aperte anche a chi non ha ancora completato i corsi STCW.
Proseguono anche i programmi di recruiting di Gnv Grandi Navi Veloci, società del gruppo Msc, con obiettivo l’inserimento a bordo di 300 nuove figure in vista della prossima stagione estiva.
Dopo l’affluenza delle prime giornate a Napoli, Catania, Palermo, a fine aprile è toccato a Genova, mentre nei giorni scorsi la campagna è terminata a Bari. La compagnia è alla ricerca di professionalità con diversi gradi di esperienza e di anzianità, tra questi personale di macchina e di coperta come ottonai, operai e frigoristi ma anche personale di gestione dell’hotel come manager alberghieri e cuochi. L’azienda ricerca inoltre candidati che conoscano le lingue, in particolare la lingua araba, per impieghi presso gli uffici informazioni.
Opportunità di lavoro, infine, anche dal mondo delle crociere. Regione Liguria, Accademia Italiana della Marina Mercantile e Costa Crociere hanno infatti lanciato due nuovi corsi di formazione gratuita per l’assunzione a bordo delle navi della compagnia italiana.
I due corsi, realizzati attraverso il Fondo Sociale Europeo, mettono a disposizione un totale di 45 posti, suddivisi tra un corso per cuoco di bordo (due edizioni per 15 posti ciascuno) e un corso per animatori bambini e ragazzi (15 posti).
Il corso di cuoco di bordo dura 502 ore, suddivise in 486 ore di didattica e 16 ore di stage sulle navi Costa Crociere. Si rivolge a disoccupati e persone in stato di non occupazione, inattivi, giovani e adulti in possesso di qualifica di Operatore dei Servizi di Cucina triennale o di diploma di scuola secondaria superiore alberghiera con indirizzo settore cucina, o di diploma generico di scuola secondaria superiore con almeno 6 mesi di esperienza lavorativa.
Il corso per animatori bambini e ragazzi ha una durata di 448 ore, di cui in 432 ore di didattica e 16 ore di stage sulle navi Costa. È aperto a disoccupati e persone in stato di non occupazione, inattivi, giovani e adulti, in possesso di diploma di scuola secondaria superiore, con almeno due esperienze lavorative pregresse con minori.
Per tutti i profili è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, e per gli animatori bambini e ragazzi è preferibile anche la conoscenza di una ulteriore lingua tra francese, tedesco, spagnolo. Le lezioni in aula si terranno presso il centro di formazione di Villa Figoli des Geneys, ad Arenzano (Genova). Le informazioni relative ai corsi e i moduli necessari per iscriversi alle selezioni sono disponibili sul sito https://accademiamarinamercantile.it/avvisi-di-selezione-new e sul sito www.career.costacrociere.it. La chiusura dei bandi è prevista l’11 maggio.
I candidati che supereranno le prove di selezione saranno ammessi ai corsi di formazione. La compagnia genovese ha comunicato di impegnarsi ad assumere almeno il 60% delle persone che completeranno il percorso formativo con esito positivo. Nelle ultime selezioni, la compagnia ha offerto un contratto di lavoro a circa il 95% dei partecipanti che hanno terminato con successo i corsi.