Il 2020 è stato un anno difficile, che ci ha travolti con la diffusione di un virus sconosciuto che ha infettato le vene del nostro bellissimo mondo.
Ecco le 10 foto che riassumono tutti gli eventi salienti dell’anno appena trascorso.
In primis, ciò che rimarrà per sempre nella memoria sono le immagini connesse al coronavirus, a partire dall’incertezza iniziale sulla diffusione del Covid-19, il duro lavoro svolto dagli operatori sanitari, le nuove regole di prevenzione, dalla necessità di indossare la mascherina al distanziamento sociale, fino alle foto delle prime persone che hanno ricevuto il vaccino anti-covid.
Come dimenticare, poi, le proteste scoppiate negli Stati Uniti e nel mondo in seguito all’uccisione dell’afroamericano George Floyd per mano della polizia e le manifestazioni del movimento Black Lives Matter per chiedere, ad alta voce, giustizia ed equità sociale.
Ma anche la terribile esplosione che il 4 agosto 2020 ha raso al suolo il porto di Beirut, in Libano, lasciando dietro di sé cenere, macerie e morte.
E ancora la liberazione di Silvia Romano dopo circa un anno e mezzo di prigionia in seguito al rapimento avvenuto in Kenya.
L’arte, in tutte le sue forme, si è fatta veicolo di questi avvenimenti, cogliendo le sfumature del reale donando alla cronaca un pizzico di emozioni.
Ci auguriamo che il nuovo anno porti via con sé il vecchio e ci permetta di intravedere uno spiraglio di luce, divenendo, così, simbolo di rinascita e speranza.
Buon 2021 a tutti!
I nostri supereroi – Fake, street artist
Operai a distanza di sicurezza, Wuhan, Cina, aprile 2020
L’alba di un nuovo giorno – Ospedale di Cremona, aprile 2020Perù: un bambino prega chiedendo a Dio di mettere fine alla pandemiaEmozioni senza confini, RSA, Castelfranco Veneto, novembre 2020
Silvia Romano ritorna in Italia, maggio 2020L’America brucia, Movimento Black Lives Matter, maggio 2020
La solidarietà non ha colore, Londra, proteste Black Lives Matter, giugno 2020- Beirut tra fumo e macerie, Libano, 4 agosto 2020