Home

Le 5 migliori app per controllare il telefono dei figli


La tecnologia digitale, lo smartphone e la possibilità di scambiarsi messaggi online è parte integrante della vita dei nostri figli e uno strumento importantissimo di socializzazione.

L’attività digitale, però, può rivelarsi pericolosa e la maggior parte dei genitori sente l’esigenza di dotarsi di app per controllare il telefono dei figli.

Quanto tempo passano i nostri figli online?

I bambini e gli adolescenti passano molto tempo davanti agli schermi digitali.

Negli Stati Uniti, i bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni trascorrono dalle 4 alle 6 ore al giorno davanti agli schermi, mentre gli adolescenti arrivano fino a 9 ore.

Quest’attività può avere risvolti positivi: può intrattenere, insegnare e tenere occupati bambini e adolescenti.

Un suo uso eccessivo, però, può causare svariati problemi.

Soprattutto, i genitori non sempre sono al corrente di quali contenuti visionino o utilizzino i loro figli e di quanto tempo essi trascorrano davanti agli schermi.

I pericoli in agguato sono numerosissimi.

I bambini e i ragazzi possono essere esposti a violenza, stereotipi negativi, inviti ad usare sostanze nocive, informazioni fuorvianti e molto altro.

Troppo tempo passato sugli schermi, inoltre, può dare origine a disturbi del sonno, rendimenti scolastici inferiori, scarsa attività fisica, mancanza di autostima e problemi di umore.

Le 5 migliori app per genitori apprensivi

Sono molto numerose le app per controllare il telefono dei figli gratis.

Non tutte sono abbastanza sicure ed affidabili.

Qui di seguito, un elenco delle 5 migliori app di controllo del cellulare dei figli attualmente disponibili sul mercato.

Eyezy

L’app migliore attualmente disponibile sul mercato, ricca di funzioni che vi consentiranno di sapere con esattezza cosa stanno facendo i vostri figli con i loro dispositivi elettronici. Eyezy è uno dei migliori  SMS tracker per il controllo parentale.

Con Eyezy è possibile:

  • controllare da remoto le chat di WhatsApp, iMessage, Facebook Messenger, Instagram
  • controllare gli SMS
  • controllare anche i messaggi già cancellati su Snapchat
  • bloccare interazioni pericolose
  • monitorare tutte le attività tramite il pannello di controllo
  • geolocalizzare i figli

Eyezy è un’app completa ed efficiente che permette di monitorare completamente l’attività digitale dei figli semplicemente accedendo al proprio account Eyezy.

Famisafe

Anche questa app per controllare i figli offre diverse soluzioni: monitorare l’attività dei propri figli, anche controllando le app più utilizzate ed eventualmente bloccando quelle troppo utilizzate o inappropriate; gestire il tempo che i figli trascorrono sulle app e impostare gli orari nei quali è possibile farlo.

La cronologia può essere monitorata da remoto e impostata per evitare l’accesso a siti inappropriati. È possibile impostare un elenco di parole inappropriate e ricevere un avviso quando ricorrono nelle attività.

Infine, è possibile localizzare i propri figli in tempo reale, controllare la cronologia della loro localizzazione e impostare una geofence: se questa viene abbandonata, si riceve un’allerta.

MamaBear

MamaBear si fonda su una community di mamme single, che possono interagire tra loro per monitorare l’attività dei propri figli online (e non solo). Permette anche la geolocalizzazione.

Mobicip

Con Mobicip è possibile impostare orari giornalieri con accesso limitato ad app e siti web, limitare il tempo trascorso davanti allo schermo, così come bloccare lo schermo o determinate app. L’app monitora le conversazioni sui social e blocca quelle inappropriate, invia avvisi in tempo reale su eventuali interazioni pericolose ed è dotata di una dashboard intuitiva.  Permette anche di localizzare i figli in tempo reale.

Family Time

Family Time consente di monitorare l’uso di YouTube e di TikTok, di filtrare l’uso di Internet, di limitare il tempo trascorso davanti allo schermo, di verificare la lista dei contatti e di ricevere avvisi istantanei in caso di situazioni pericolose.

Parlate di sicurezza in internet con i vostri figli

Monitorare l’attività online ed effettuare il controllo del cellulare dei figli è di fondamentale importanza.

Altrettanto importante è parlare con loro con franchezza e chiarezza di quali pericoli possono celarsi in Internet.

È bene spiegare loro quali leggi regolano l’accesso ad Internet dei minori e quali regole i siti e le app devono osservare per poter essere definiti sicuri.

Un ottimo modo per far sì che i vostri figli sviluppino un rapporto sano con Internet, inoltre, è quello di partecipare di tanto in tanto alle loro attività.

Così facendo, l’uso di un’app per il controllo dei figli si rivelerà ancora più preziosa e d’aiuto.

Conclusione

Internet è per i nostri figli una fonte inesauribile di scoperte e interazioni.

Perché lo rimanga e non diventi pericoloso, occorre essere informati sulle regole in vigore, educare i figli ad un uso corretto della Rete, monitorare ed eventualmente limitare le loro attività online.

App per bloccare il telefono dei figli e per il controllo parentale come Eyezy offrono in questo senso un supporto irrinunciabile.

Leggi anche:


Mistero al centro della Terra. Il nucleo interno ha smesso di ruotare e sta cambiando direzione

Perché non riesci a trovare la ragazza giusta

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.