Ci sono luoghi poco associati a specifiche attività, e la Sicilia ribalta ogni equilibrio con le sue affascinanti località montane da visitare.
Ogni anno, milioni di viaggiatori si dirigono verso le classiche destinazioni invernali. La scelta del periodo può variare in base alle esigenze, ma i luoghi più gettonati sono sempre quelli che offrono come principale attrattiva la montagna, la neve e tutti i relativi servizi e strutture. In Italia, alcune regioni risultano particolarmente adatte per questo tipo di vacanza, mentre altre, pur offrendo opportunità simili, finiscono spesso per essere dimenticate.
La Sicilia è una di quelle regioni con una doppia anima, spesso trascurata quando si pensa alle vacanze invernali. Solitamente associata alle classiche esperienze estive, con le sue incantevoli spiagge e acque cristalline, e anche primaverili grazie ai numerosi luoghi di interesse zona per zona, la montagna spesso passa inosservata.
TUTTI I LUOGHI DA VISITARE IN INVERNO
Le località montane in Sicilia offrono un’esperienza di viaggio unica, indipendentemente dalla presenza di neve. In questa stagione, ci sono borghi assolutamente imperdibili per gli amanti di questo tipo di turismo. Gangi, un borgo medievale della provincia di Palermo famoso per i suoi tetti colorati, Petralia Soprana e Petralia Sottana, due piccoli centri facilmente visitabili in poco tempo, e Castelbuono, una piccola oasi verde al centro delle Madonie.
Isnello, noto come il “borgo delle stelle” per la presenza dell’Osservatorio astronomico Gal Hassin, Geraci Siculo, con le sue pittoresche stradine decorate da fiori colorati, Caccamo con il suo incantevole castello, e Contessa Entellina, nel cuore della Sicilia occidentale, evidenziano l’influenza albanese.
Infine, rimanendo in tema, uno dei borghi assolutamente da non perdere è Piana degli Albanesi e Castronovo di Sicilia, verdi oasi in una regione che non smette mai di stupire i turisti provenienti da tutto il mondo. L’inverno in questi luoghi, così come l’estate, offre un’esperienza unica da vivere.