Quali sono le migliori vacanze in città in Europa per un weekend per cibo, vita notturna e eventi speciali? Vacanze, primavera, città, Europa sono un insieme di parole che ben si combinano tra loro e aprono una vasta serie di opportunità di viaggio.
Diverse città nel nostro continente vantano le caratteristiche ideali per un soggiorno rigenerante sotto il sole di stagione tra deliziosi tour gastronomici, vita notturna animata, manifestazioni culturali ed escursioni nella natura al suo risveglio.
Per orientarsi tra tante tentazioni abbiamo individuato 10 città europee dove concedersi un fine settimana di primavera lontano dagli affanni della vita quotidiana.
MARSIGLIA, FRANCIA
La seconda città più grande della Francia e il porto più importante, Marsiglia è una città in piena rinascita con nuove scintillanti strutture ed eventi culturali che hanno dato nuova vita alla città secolare.
Snodo cruciale di merci del Mediterraneo e punto d’incontro di culture internazionali, Marsiglia è una città portuale dinamica, spigolosa, non sempre facile ma ricca di vitalità e atmosfera carica di fascino.
Le sue strade toccano chiese bizantine e quartieri storici che ribollono di influenze culturali africane, arabe e francesi mentre il Porto Vecchio (Vieux Port) custodisce le radici greche e romane della città.
Pedalando lungo la bella strada conosciuta come Corniche Kennedy si gode di viste panoramiche sulla costa, mentre arrivando all’insenatura di Cassis, patrimonio dell’UNESCO, si vede lo spettacolare panorama della scogliera sul mare, Cape Canaille.
BILBAO, SPAGNA
Cuore culturale ed economico dei Paesi Baschi, Bilbao, è una città di contrasti, un’ ex metropoli industriale convertita in un paradiso architettonico dove iconici edifici contemporanei si affiancano a case tradizionali e a chiese monumentali.
Vivace, sofisticata e cosmopolita Bilbao ha un paesaggio urbano unico e un carattere distintivo a partire dal suo simbolo il famoso Museo Guggenheim, i nastri d’acciaio che si riflettono nel fiume Nervión, la gotica Cattedrale di Santiago, la Città Vecchia, il teatro neobarocco, la stazione ferroviaria in stile Art nouveau e rinomate cantine.
Oggi è considerata come uno dei centri culturali più importanti della Spagna settentrionale, un fulcro del mondo artistico europeo con una ricca cultura, raffinata cucina basca con i tradizionali bar pintxo che servono le tapas tipiche dei Paesi Baschi, affiancati da ristoranti stellati, una vita notturna vorticosa e favolosi festival in programma tutto l’anno.
OSLO, NORVEGIA
Moderna, sofisticata e divertente Oslo è una metropoli dal fascino magnetico che vanta un’alta qualità della vita, un radicato approccio eco sostenibile e una vivace scena culturale che la rendono una delle città più vive e creative di tutta la Scandinavia e d’ Europa.
Centro urbano in costante fermento in perfetta armonia con l’ambiente naturale della sponda settentrionale dell’Oslofjord, un fiordo ricco di foreste incontaminate, sentieri e montagne innevate. In questa spettacolare cornice paesaggistica Oslo sviluppa una vivace vita sociale ricca di attrazioni e cose da fare di stampo nordico e internazionale, è sede di musei di livello mondiale come il Museo Munch e di opere architettoniche all’avanguardia come il Teatro dell’Opera, di piscine marine, di parchi di sculture come il Vigeland Sculpture Park, di viste panoramiche mozzafiato, di piste da sci e quartieri come Bjørvika e Aker Brygge da vivere giorno e notte tra ristoranti alla moda e concerti con una delle scene musicali più vivaci d’Europa.
AMBURGO, GERMANIA
Amburgo è la più grande città tedesca dopo Berlino, situata nel nord del paese lungo l’estuario del fiume Elba e sede di un affascinante porto internazionale che l’ha resa snodo cruciale per le merci e per gli scambi culturali di tutta Europa.
Vivace, cosmopolita, creativa e anticonformista ha molto da offrire sul piano culturale con musei di prestigio che vantano collezioni tra le più rilevanti in Europa, teatri, sale da concerto e sul piano dello svago con centinaia di locali notturni, caffetterie e uno storico mercato del pesce con 300 anni di vita.
Passeggiare lungo i suoi tanti canali o nel famigerato quartiere a luci rosse di Reeperbahn, godere di una vista sull’enorme porto, assistere ad un concerto nella nuova e modernissima sala dell’ Elbphilharmoni, sono solo alcune delle molteplici cose da fare in città.
DUBLINO, IRLANDA
Dublino, è un luogo vivace e dinamico, una città antica con un’anima giovane sempre più al centro dei flussi turistici europei e con una popolazione di età media più bassa in Europa che la rende una metropoli cosmopolita e accogliente con un’atmosfera multiculturale.
Amante del divertimento e ricca di opzioni culturali, la capitale dell’Irlanda presenta ad ogni angolo di strada occasioni di svago e edifici storici.
Grazie alle sue distanze ridotte a alla sua vivibilità Dublino è una delle città più facili da esplorare a piedi, dal Phoenix Park si attraversa il ponte Ha’Penny sopra il fiume Liffey, per incamminarsi verso la zona medievale di Temple Bar e ripartire di slancio verso il campus del Trinity College con la sua antica biblioteca e la Cattedrale di San Patrizio o le fabbriche di produzione di alcolici famosi in tutto il mondo come la Guinness Storehouse o la Jameson Distillery.
ROTTERDAM, PAESI BASSI
Rotterdam è una città giovane, dinamica e internazionale che continua a reinventarsi ad un ritmo rapido fatto di eventi culturali e mondani che la rendono diversa ad ogni nuova visita.
La nuova Rotterdam è stata progettata con strutture sperimentali e moderne che ne hanno reinventato l’identità.
Oggi la città ha poco a che vedere con le classiche metropoli europee dal sapore antico, il suo skyline innovativo, i suoi edifici cubici, i grattacieli, la Torre Euromast, gli edifici galleggianti la rendono non convenzionale, iconica e orgogliosamente differente.
Sede del più grande porto del mondo, Rotterdam offre anche una grande varietà di musei, ristoranti e numerose attività d’intrattenimento con una vita notturna resa speciale da una scena musicale e di club di fama mondiale.
VALENCIA, SPAGNA
Universalmente considerata una delle città più affascinanti di Spagna e luogo di nascita della Paella, Valencia è il capoluogo della Comunità Valenciana.
Affacciata sul mare, la città vanta circa tre km di ampie spiagge, un vivace centro storico, l’eccezionale architettura futuristica della Città delle Arti e delle Scienze ed eventi culturali di grande richiamo come il pirotecnico festival Las Fallas che si tiene in primavera.
Si tratta di una settimana di celebrazioni ed eventi per festeggiare l’arrivo della primavera con enormi statue di cartapesta che rappresentano figure pubbliche o immagini satiriche che vengono fatte sfilare per la città e poi incendiate in modo spettacolare l’ultima notte con tanto di feste, musica e fuochi d’artificio che illuminano la notte valenciana.
PORTO, PORTOGALLO
Accogliente, rilassata e sofisticata la città di Porto è una delle gemme europee ideale per una fuga di primavera per godere delle sue tante attrazioni paesaggistiche, culturali, gastronomiche e tradizionali.
Porto vanta una sua precisa identità, fiera e consapevole ma anche molto ospitale, tanto da riscuotere sempre maggiore successo come destinazione di viaggio per visitatori da tutto il mondo grazie alla sua atmosfera romantica e decadente, alla sua ricchezza di storia e cultura, ai paesaggi mozzafiato, al cibo straordinario, al suo vino rinomato, al lungo fiume incantevole e vitale, agli edifici del centro città e ai suoi tanti musei.
FRIBURGO, GERMANIA
La vivace città universitaria di Friburgo è il centro principale nel sud-ovest della Germania con un anima verde, molto attenta alle politiche di eco sostenibilità.
Le stradine del suo centro storico costellate da edifici, chiese antiche e caffè sono cariche di atmosfera divertente e giovanile anche grazie alla fama di città più soleggiata di Germania. Friburgo è anche la porta d’accesso a una delle meraviglie naturali più conosciute del paese: la Foresta Nera caratterizzata da vallate fiancheggiate da montagne tondeggianti come il Feldberg che raggiunge i 1493 m e comprendono molte località sciistiche e lacustri come il lago Titisee, uno spettacolare specchio d’acqua circondato da montagne e alberi.
TURKU, FINLANDIA
Turku è la città più antica della Finlandia, una città medievale sulla costa sud-occidentale affacciata su uno splendido arcipelago.
Le sue strade acciottolate, il castello, la cattedrale e la piazza del mercato rappresentano i simboli di una comunità che ha saputo sviluppare una ricca cultura gastronomica e una vivace scena musicale con un fitto calendario di eventi come il festival rock più antico d’Europa, Ruisrock, un festival cittadino (Down By The Laituri) e il Turku Music Festival che attira ogni anno musicisti classici di fama internazionale.
L’altro tratto distintivo di Turku è la sua attenzione per il turismo sostenibile, con la possibilità di fare gite in barca elettrica da un’isola all’altra, escursioni nella natura con raccolta di frutti di bosco e piste ciclabili in campagna.