Nelle ultime ore, vi sarete sicuramente imbattuti in spettacolari foto che raffigurano lo spazio. Stanno infatti facendo il giro del web le immagini realizzate dal telescopio spaziale James Webb. Ecco cosa ha visto di tanto speciale.
Telescopio James Webb
Il TJW, telescopio spaziale James Webb, è il più grande e potente telescopio spaziale mai realizzato. Deve il suo nome a James Webb, amministratore della NASA durante i programmi Gemini, Mercury e Apollo e fautore del centro di controllo del Johnson Space Center di Houston
Le immagini dello Spazio
La prima immagine e essere presentata è stata, l’11 luglio alla Casa Bianca, quella dell’ammasso di galassia SMACS 0723 realizzata in appena 12,5 ore. La diapositiva in questione è una fotografia di gruppo di un ammasso di galassie a 4,6 miliardi di anni luce da noi con alle spalle altre galassie ancora più distanti.
Dalla «scogliera cosmica», una cortina di polvere e gas oltre la quale si vedono le stelle durante le prime fasi della loro formazione, alla «danza gravitazionale», sono spettacolari le ultime immagini realizzate, soprattutto in termini di risoluzione.