Pubblichiamo una nota scritta da Carlotta Provenza della Rum sulle strutture di raccordo:
«La Struttura di raccordo o Scuola è un nuovo organo che nasce dall’attuazione della Legge Gelmini.
La Struttura di raccordo:
- coordina e razionalizza le attività didattiche dei Dipartimenti.
- si occupa della gestione dei servizi comuni, dell’organizzazione delle strutture assistenziali, ove presenti, nonché delle tipologie di attività che prevedano il raccordo delle strutture dipartimentali e dell’organizzazione degli studi.
- promuove le interazioni e le sinergie delle attività didattiche tra i Dipartimenti anche in direzione delle tematiche interdisciplinari già individuate nel Piano strategico di Ateneo.
- propone al Consiglio di Amministrazione l’istituzione, l’attivazione e la soppressione dei corsi di studio sulla base delle proposte dei Dipartimenti. Nella fase di attuazione dell’attività didattica, la Struttura di raccordo coordina l’organizzazione di attività formative relative a più corsi di studio
- adotta un regolamento che definisce le procedure gestionali dei singoli corsi di studio di competenza, ivi comprese le afferenze dei docenti e le loro variazioni in relazione alla programmazione didattica coordinata, il supporto amministrativo e la gestione dei servizi comuni nonché delle attività didattiche correlate.
- coordina le richieste di finanziamento necessarie al funzionamento della struttura medesima, degli spazi e delle strutture comuni, ivi compresi aule, biblioteche e laboratori didattici, e assicura il rispetto degli impegni sulla fruizione di strutture e di servizi assunti dai dipartimenti in sede di formulazione e ne vigila l’attuazione in sede di attivazione dell’offerta formativa.
- organizza le risorse umane, le strutture e i servizi ad essa destinati.
Ogni Struttura di raccordo coordina un numero di corsi di laurea, lauree magistrali e dottorati. E’ istituita presso la Struttura di raccordo la Commissione paritetica Docenti-Studenti con il compito di monitorare l’offerta formativa, la qualità della didattica e dei servizi offerti agli studenti e di individuare gli indicatori per l’autovalutazione della Struttura di raccordo.
La Struttura di raccordo è composta da:
- il Presidente,
- il Presidente Vicario,
- i Direttori di Dipartimento che vi partecipano
- una rappresentanza di docenti, (i coordinatori dei corsi di studio),
- una rappresentanza degli studenti afferenti alla Struttura di raccordo.
Le Scuole sono:
- Scuola delle Scienze di Base e Applicate; (rappresentanti : Andrea Conte, Ciro Muscarello,Armando Virzì)
- Scuola Politecnica, (rappresentanti : Giulia Passavanti)
- Scuola di Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali, ( rappresentanti : Riccardo Lo Bue)
- Scuola di Medicina e Chirurgia,
- Scuola delle Scienze umane e del patrimonio culturale».
Condividi