Eccoci ad un nuovo appuntamento con l’Osservatorio di Younipa su Twitter, il social network dei cinguettii. Con la conclusione delle feste, l’inaugurazione del nuovo accademico e soprattutto l’avvio degli esami, gli studenti (ma non solo) si sono finalmente “svegliati”, regalandoci molte chicche.
A cominciare da Antea Colletti (@anteacolletti) che il 13 gennaio scorso si è legittimamente chiesta: «Il mio professore ha appena pronunciato Michael Jackson “Miguel Jackson“, che sia il cugino di origini portoricane?». Antea, inoltre, è stata autrice di un altro messaggio particolare: «Vedere una macchina con su la stampa dei Beatles ed urlare “sono allibeatles!” … Come farsi riconoscere da tutto l’ateneo». Anche in questo caso, la curiosità regna sovrana.
Irene (@Isarma_efp), scorrendo la ricerca dei tweet più simpatici, è uno #studenteincrisi: «Ho capito: l’esame è una caccia al tesoro, chi trova l’aula accede all’orale». Chissà se sarà riuscita nel suo intento…
Tweet di stampo militare, invece, per Benny Giardina (@bennygiardina): «Domani banca e segreteria Unipa. Devo preparare l’attrezzatura. Giubbotto antiproiettile e fucile a canne mozze pronti». Lo stesso Benny ha, poi, pubblicato il resoconto della sua avventura: «Back from war. Nell’epoca di internet, la segreteria Unipa a avanti a scartoffie e code. E per agevolare gli studenti, orario 11-13».
Presumibilmente una giornata storta, inoltre, quella trascorsa il 19 gennaio scorso da Domenico Filippello (@domenicofilipp), studente in Farmacia, avendo diffuso nella “tweetsfera” il seguente messaggio: «Quando senti che tutto ti si rivolta contro, beh… Allora realizzi che sei studente di unipa!».
Sulla stessa scia di Domenico troviamo il tweet “poetico” di Riccardo Lo Bue (@LoBueRiccardo) che, parafrasando Ungaretti, ha scritto: «Si sta come a Gennaio/ nella merda/ gli studenti».
Infine, passando dal faceto al serio, non poteva mancare neanche oggi il tweet a carattere informativo del professore Maurizio Carta (@mauriziocarta), uno di quei – purtroppo – pochi docenti che usano Twitter un giorno sì e l’altro pure: «Riunione congiunta Unipa, ComunePA e AMG per la rigenerazione dell’area dell’ex Gasometro e la costituzione di una città della dell’energia». Ancora una volta un argomento che meriterebbe essere approfondito a dovere.