Home

L’incantevole borgo medievale: “la Cartagine della Sicilia” | il suo Castello è una fortezza senza eguali


Il pittoresco borgo medievale, spesso denominato “la Cartagine della Sicilia”, incanta i visitatori con la sua atmosfera intrisa di storia e fascino.

Borgo Sicilia
Borgo Sicilia- fonte: web

Ci troviamo a Caccamo, in un pittoresco borgo nella provincia di Palermo, un incantevole borgo medievale noto principalmente per il suo imponente castello, uno dei più grandi dell’Isola, che si erge maestosamente su una grande rupe dominante la valle del fiume San Leonardo.

Secondo una leggenda affascinante, Caccamo è stata considerata la “Cartagine di Sicilia,” fondata da un gruppo di soldati punici che sfuggirono alla morte dopo la battaglia di Himera nel 480 a.C.

Al giorno d’oggi, il Castello di Caccamo è il luogo in cui si tengono eventi e importanti iniziative, con la partecipazione della Castellana, la giovane più bella di Caccamo eletta tra le donne del borgo medievale dal 1968 al 2020.

Castello di Caccamo
Castello di Caccamo- fonte: web

Con una popolazione di circa 7.850 abitanti, Caccamo può vantare ben 46 chiese, il che le conferisce l’appellativo di “religiosissimo” grazie alla presenza di numerose chiese e monasteri, nati anche a seguito di rivalità tra diversi quartieri. Questo patrimonio artistico e culturale inestimabile è custodito all’interno di queste chiese.

Cosa vedere nel suggestivo borgo di Caccamo in Sicilia

Il Duomo di Caccamo, dedicato a San Giorgio Martire, sorge su una struttura antica di epoca normanna, con successive ristrutturazioni nel 1477 e ampliamenti nel 1615. Al suo interno, troverete la famosa tela del “Miracolo di Sant’Isidoro” del 1641, opera di Mattia Stomer, selezionata da Vittorio Sgarbi tra le 350 opere più belle d’Italia per essere esposta all’Esposizione Universale di Milano Expo 2015.

Duomo di Caccamo
Duomo di Caccamo-fonte: web

Nel cuore di Caccamo, spicca il prospetto e la Chiesa della SS. Annunziata, un importante monumento religioso con tre ingressi decorati da portali barocchi in pietra. Questa chiesa, costruita tra la fine del Trecento e l’inizio del Quattrocento, è incastonata tra due torri campanarie mozzate, una delle quali un tempo faceva parte delle difese del Castello. Un’opera d’arte inestimabile è la “Madonna col Bambino” di Antonello Gagini, conservata nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, che ospita anche l’urna d’argento contenente le spoglie mortali del Beato Giovanni Liccio, il veneratissimo Patrono di Caccamo.

Chiesa della SS. Annunziata
Chiesa della SS. Annunziata, Caccamo- fonte: web

Una menzione speciale merita la Chiesa di San Benedetto alla Badia, considerata la più ammirata e affascinante di Caccamo. Questo autentico gioiello d’arte barocca vanta un pavimento maiolicato straordinario. Nella parte inferiore della chiesa, riposano i corpi di alcune suore, tra cui Suor Felicia Enriquez de Cabrera, nata nel 1580 e miracolata dalla Madonna.

Chiesa di San Benedetto alla Badia,
Chiesa di San Benedetto alla Badia, Caccamo- fonte: web

Le tradizioni culinarie di Caccamo, Sicilia

Caccamo non è solo un luogo ricco di arte, cultura e tradizione, ma offre anche laboratori dedicati alla degustazione delle specialità locali.

Tra questi annoveriamo le carni, le salsicce di Caccamo, i grani antichi e i vini.

Tra i dolci tradizionali più celebri si annoverano i Taralli di Carnevale, i Buccellati alle mandorle e il Pane Cena.

Caccamo è una terra che offre una gamma di prodotti agricoli, derivanti dalla coltivazione di cereali, mandorli e ulivi che prosperano rigogliosi in questa zona.

Oltre alle carni, qui si possono trovare eccellenti prodotti caseari e l’olio extra vergine di oliva di prima qualità, ottenuto principalmente dalla varietà di olive biancolilla.

Il fascino del pittoresco borgo medievale nel cuore della Sicilia | un luogo sospeso nel tempo

Alla scoperta del suggestivo borgo nel cuore della Sicilia che ti lascerà senza fiato

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore