La Pasta con le Sarde è un piatto tipico della cucina siciliana, ecco l’irresistibile ricetta per farla alla perfezione.
La “Pasta con le sarde” è un primo piatto tipico della cucina siciliana, in particolare di Palermo, che mescola sapori del mare e della montagna. Questo piatto si prepara utilizzando spaghettoni o bucatini e li si condisce con sarde fresche, finocchietto selvatico, zafferano, pinoli e uvetta, il tutto arricchito da una nota croccante di pane grattato tostato al pomodoro. Questa combinazione di sapori unici unisce la sapidità del pesce, la dolcezza dell’uvetta e l’aroma intenso del finocchietto, creando una vera delizia!
Se desiderate preparare questa prelibatezza anche voi, ecco la ricetta originale della “Pasta con le sarde” alla palermitana, la versione classica e più conosciuta. Anche se richiede un po’ di tempo per preparare tutti gli ingredienti, il segreto per ottenere un risultato eccezionale è utilizzare ingredienti freschi e di alta qualità, oltre a fare attenzione alla cottura della pasta in modo che si impregni completamente di tutti i sapori.
Questa ricetta è perfetta da marzo a settembre, quando il finocchietto e le sarde fresche sono più facilmente reperibili e a buon mercato. Potete servirla sia a pranzo che a cena, ed è adatta anche per occasioni speciali come un pranzo in famiglia la domenica, magari con una fetta di Cassata siciliana o Cannoli per concludere il pasto.
Ricetta Pasta con le sarde
Ingredienti:
- 400 gr di spaghettoni o bucatini
- 300 gr di sarde fresche
- 100 gr di cipollotto fresco
- 150 gr di finocchietto selvatico1 spicchio di aglio (la ricetta tradizionale vuole aglio rosso)
- 25 gr di uva passa
- 20 gr di pinoli
- 6 acciughe sott’olio
- peperoncino secco
- olio extravergine d’oliva
- 1 bustina di zafferano
- sale
- Per la mollica croccante:150 gr di pangrattato30 gr passata di pomodoro40 gr di olio extravergine1 aglio prezzemolo peperoncino secco
Come preparare la Pasta con le sarde
- Iniziate con la pulizia del finocchietto, eliminando le parti più dure dei gambi. Successivamente, mettetelo a bollire in 3 litri d’acqua. Il tempo di cottura può variare: se il finocchietto selvatico è tenero, bastano 3-4 minuti; se è più tardo, prolungate la cottura a 10-12 minuti.
- Dopo averlo scolato, conservate l’acqua di cottura da parte. Scolate il finocchietto e schiacciatelo in un colino per eliminare l’acqua in eccesso. Unite il liquido colato dal finocchietto all’acqua di cottura che avevate messo da parte. Tritate finemente il finocchietto.
- Successivamente, versate la salsa di pomodoro in un mixer, aggiungete un giro d’olio, mezzo spicchio d’aglio tritato finemente, origano, peperoncino e prezzemolo. Frullate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo; quindi aggiungete il pangrattato e mescolate bene con un cucchiaio per amalgamare.
- Setacciate il composto attraverso un colino a maglie larghe o uno scolapasta per eliminare l’umidità, facendo attenzione a raccogliere i residui di cibo nel mixer.
- Successivamente, versate il composto in una padella, salate e tostate fino a renderlo asciutto e croccante. Ora potete passare alla pulizia delle sarde:
- Iniziate preparando una ciotola con acqua e ghiaccio. Tagliate la testa, le pinne dorsali e ventrali, e rimuovete la lisca centrale in modo da ottenere filetti di alici integri e non rotti.
- Sciacquate tutti i filetti nella ciotola con acqua e ghiaccio e, infine, puliteli sotto acqua corrente fredda. Disponeteli su un vassoio foderato con carta assorbente e tamponateli per asciugarli. Infine, dividete ogni filetto in 3 pezzi.
Condimento per la Pasta con le Sarde
- Iniziate tritando finemente i cipollotti e quindi soffriggeteli in una padella con olio, aglio tritato e acciughe. Quando le acciughe iniziano a sfaldarsi, aggiungete anche un po’ del loro olio e il peperoncino. Fate cuocere per 2 minuti e successivamente versate mezzo bicchiere d’acqua, lo zafferano e i pinoli. Aggiungete anche l’uvetta e il finocchietto. Mescolate bene e lasciate insaporire per un paio di minuti, poi aggiungete le sarde.
- Se necessario, aggiungete un po’ più d’acqua in modo che le sarde siano ben coperte. Lasciate cuocere per circa 5-6 minuti, assicurandovi che il condimento sia corposo e che le sarde non si sfaldino. Correggete di sale.
- Nel frattempo, portate a ebollizione l’acqua di cottura del finocchietto con un po’ di sale; se non dovesse essere sufficiente, potete diluirla con un po’ d’acqua aggiuntiva.
- Cuocete gli spaghettoni per un po’ meno del tempo indicato e poi scolateli direttamente nella padella con il condimento. Lasciateli insaporire per ulteriori 2 minuti, eventualmente aggiungendo un po’ d’acqua di cottura del finocchietto, se necessario.
- Quando la pasta è pronta, aggiungete un giro d’olio e mescolate delicatamente senza far sfaldare le sarde. Servite la vostra “Pasta con le sarde” ben calda, completandola con la mollica croccante.
La vostra Pasta con le Sarde è pronta, buon appetito!