Anche Vittorio Sgarbi prende parte alla lite tra Amadeus e Morgan e attacca Fiorello che aveva difeso l’amico conduttore.
La polemica scatenata da Vittorio Sgarbi e Morgan nei confronti di Amadeus nel contesto del Festival di Sanremo continua ad essere oggetto di dibattito, e adesso è intervenuto Fiorello in difesa dell’amico conduttore. Dopo lo scambio di opinioni con Morgan, anche il sottosegretario alla Cultura ha voluto rispondere allo showman siciliano, esprimendo il proprio punto di vista attraverso un’intervista al Corriere della Sera. Vediamo cosa ha dichiarato.
Le parole di Vittorio Sgarbi
Oggi è intervenuto Vittorio Sgarbi attraverso le pagine del Corriere della Sera, spiegando la sua posizione e non risparmiando nuove critiche: “Desidero ribadire che sono andato al Maxxi per uno spettacolo di e con Morgan, che prevedeva l’esecuzione delle sue canzoni, tanto che ero chiaramente indicato nell’annuncio dell’evento. Lo sottolineo perché non si può permettere a personaggi di buona ma non eccelsa qualità come Fiorello e Amadeus di deridere non me, che ho l’esperienza e la forza per difendermi, ma Morgan stesso, un uomo con un passato familiare tormentato ma dotato di uno spirito nobile e grande talento musicale”.
Il sottosegretario ha difeso quindi Morgan, aggiungendo: “La sua conoscenza e competenza musicale sono indiscutibilmente superiori a quelle di Amadeus, che è un bravo presentatore come Gabriella Carlucci, ma non un grande musicista, e di Fiorello, un bravo comico e cantante dilettante, a cui non si può consentire, colpa mia, di affermare con sufficienza ‘Faccia Morgan il direttore artistico’, come se fosse una stranezza”.
“Morgan ha tutti i titoli. Grazie al suo talento, sensibilità e cultura, ha sicuramente più autorità e merito di Amadeus e Fiorello nel selezionare le canzoni di Sanremo. Arriverà il momento in cui Amadeus sarà chiamato a spiegare opere d’arte e Fiorello dirà di avere più competenza di me. Non c’è polemica con Amadeus, ma sto cercando di affermare le capacità e le qualità di Morgan, un musicista e poeta”.