Home

Lo scontrino sui social da Salt Bae, i clienti: “prezzi totalmente folli” | ecco quanto costa mangiare dal celebre ristoratore

Il celebre ristoratore Salt Bae ha pubblicato su Instagram lo scontrino di una cena, scatenando critiche feroci dai follower per i prezzi esorbitanti.

Salt Bae
Salt Bae- fonte: redazione

Il celebre ristoratore turco Salt Bae, il cui vero nome è Nusret Gökçe, ha condiviso su Instagram lo scontrino di una cena per 14 persone al suo ristorante «Nusr-Et Steakhouse». Tuttavia, la maggior parte dei suoi follower ha trovato l’ostentazione inappropriata.


Cosa hanno mangiato da Salt Bae

Si è vantato sui social del conto astronomico di 615.065 dirham, equivalenti a oltre 161mila euro, pagato da una tavolata di 14 persone nel suo ristorante di Abu Dhabi, e ha ricevuto una pioggia di critiche e insulti per questa dimostrazione di eccesso. Conosciuto per le sue bistecche ricoperte di foglia d’oro e il suo particolare modo di salare la carne, Salt Bae ha accompagnato la foto incriminata con il commento «la qualità non è mai costosa».

Lo scontrino nei dettagli da Salt Bae

Analizzando le voci dello scontrino riguardanti le bevande, emerge che i commensali hanno bevuto vini pregiati: cinque bottiglie di vino rosso Petrus (totale 85.404 euro), due di Petrus 2009 Louis XIII (52.562 euro) e una di Chateau Margaux (4.072 euro). Sono state anche consumate una bottiglia di birra Heineken (14 euro), un negroni (19,55 euro) e quattro cocktail virgin mojito (47 euro). Anche i 106 euro per nove bottiglie di acqua naturale e i 72 euro per sei di acqua frizzante sono stati giudicati eccessivi.

Anche le spese per i piatti sono state esorbitanti: i facoltosi clienti (la cui identità rimane riservata) hanno ordinato due Istanbul steaks ricoperte di foglia d’oro (2.370 euro), due Ottoman steaks (1.444 euro), due filetti di manzo (1.181 euro) e altre 11 bistecche di manzo (1.025 euro). Hanno inoltre aggiunto cinque porzioni di carpaccio di manzo (314 euro), un antipasto di carne cruda affettata sottilissima (295 euro), quattro porzioni di patatine fritte (47 euro) e 15 baklava ricoperti d’oro (1.538 euro).

Le critiche

«È un conto totalmente folle», si legge in uno degli oltre 27.400 commenti sotto il post di Salt Bae. «Ci sono circa 98 milioni di persone al di sotto della soglia di povertà… qual è lo scopo dietro la pubblicazione di queste cose? Smetterò di seguirti e spero che tutti facciano lo stesso…vergognati», ha scritto un altro follower indignato. «È follia. Non si tratta nemmeno di buon cibo. Questo è solo un prezzo da criminali. Ego allo stato puro», ha commentato un terzo, mentre la maggior parte degli utenti ha criticato il milionario ristoratore per aver postato lo scontrino della cena, gesto considerato quantomeno infelice, viste le difficoltà economiche che molti stanno affrontando. «Questo non è costoso, è inavvicinabile per il 99,99999999% della popolazione – ha scritto un utente – . Sei stato davvero insensibile a pubblicarlo, avresti dovuto pensarci due volte».

Dopo il pranzo al ristorante di Gordon Ramsay pubblica lo scontrino sui social: “I prezzi sono da paura”

Una meta low cost a due ore dall’Italia? Ecco dove prenotare la tua vacanza estiva da sogno | Scopri di che posto si tratta

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore