Le polemiche sul reddito di cittadinanza non si fermano. Ma questa volta a dire la sua è una giovane ragazza in nome dei coetanei siciliani invece che il solito imprenditore indignato. Nel suo video, dalla forte denuncia, la ragazza racconta la sua esperienza da cameriera con una paga misera, dai 30 ai 15 euro a giornata.
Una condizione non unica, ma molto costante per i siciliani, sia giovani che meno giovani. Inoltre nello sfogo, divenuto un inno in poche ore nel web, la siciliana dice: “E’ ovvio che tra uno stipendio da fame ed il reddito di cittadinanza, preferiscono, senza dubbio, il sussidio“.
Leggi anche: Giovani, Morelli: “Oggi meno intelligenti, il reddito di cittadinanza atrofizza il cervello”
Lo sfogo di una giovane siciliana
Il video nasce su Tik Tok e poi si è largamente propagato nel web. “Quando va bene i camerieri – testimonia la giovane nel video – prendono 30 euro per 11 ore di lavoro. La domanda che sorge spontanea é: perché i giovani preferiscono il reddito di cittadinanza? Lo so che non è una soluzione definitiva ma il confronto, tenuto conto delle paghe dei proprietari, non regge”.
CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO
“Conosco proprietari di locali che fanno di tutto per risparmiare, io, ad esempio, ho fatto la cameriera per 15 e 20 euro a sera. 15 euro in inverno perché per il titolare c’erano meno clienti rispetto all’estate, periodo in cui lo stipendio aumentava di 5 euro. Io da solo, in una sola serata, ho gestito 150 persone” aggiunge nel video la giovane siciliana.