3 Aprile 2025

Nuova eruzione dell’Etna a partire dalle 19:15 di ieri sera. Il risveglio della natura ci regala sempre immagini ed emozioni mozzafiato. Il video che vi proponiamo mostra delle spettacolari immagini dell’attività stromboliana che è stata visibile da molti chilometri di distanza. Il magma è fuoriuscito dal cratere di Sud Est . 

(video C. Buda)

 La spettacolare attività eruttiva del cratere di Sud Est si è poi velocemente evoluta in una debole fontana di lava. E’ quanto rileva l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo di Catania dopo l’osservazione del fenomeno.

La fase esplosiva dell’eruzione dell’Etna è ora diminuita significativamente e al cratere di Sud Est permangono sporadiche emissioni di cenere che sono disperse rapidamente dai venti in quota. Dall’analisi delle immagini si evince anche che i due i flussi lavici sono in raffreddamento.


C’è stato anche un rapido decremento del tremore vulcanico e del segnale infrasonico che sono tornati a livelli che hanno preceduto l’attività eruttiva.

Insomma, è sembrato il sogno di una notte di pieno inverno, per dirla in maniera poetica. Un’emozione lunga una notte di cui oggi rimane solo cenere e il sapore di quella maestosa bellezza che ci regala la natura.


Leggi anche:

Etna, lo spettacolo dell’eruzione in Video Timelapse