Home

Lungomare di Mondello pedonalizzato, Orlando: “Palermo va verso il progresso”


È partita questa mattina, dopo un lungo lavoro di concertazione con residenti e commercianti, la prima fase dell’ordinanza sindacale che rende operativa la pedonalizzazione del lungomare di Mondello a partire dallo stabilimento balneare fino alla piazza di Mondello.

Presenti fin dalle prime ore del mattino, a coordinare e seguire gli interventi, il vicesindaco, Fabio Giambrone, l’assessore al Verde, Sergio Marino ed il comandante della Polizia Municipale, Vincenzo Messina. Ma anche Polizia Municipale, Area del Verde e Vivibilità, AMAT, COIME e RAP. Tutti insieme sono intervenuti per rendere operativa l’ordinanza. E posizionare inoltre i primi elementi di arredo del verde nella zona antistante lo stabilimento.

Domani pomeriggio il vicesindaco e l’assessore incontreranno, presso lo stabilimento balneare, i vertici della Società ItaloBelga, che gestiscono le zone attrezzate del lungomare di Mondello. L’obiettivo sembra quello di studiare interventi mirati alla collocazione di elementi di arredo della passeggiata fino alla piazza di Mondello.


Leggi anche: Denise Pipitone, le rivelazioni choc dell’ex pm: “È viva e ha una figlia”


Lungomare di Mondello pedonalizzato: le parole di Orlando

“Il cambiamento culturale della città – sottolinea il sindaco, Leoluca Orlando – passa dal fatto che la pedonalizzazione di Mondello è stata costruita in sinergia con i residenti. Ma anche con gli operatori economici che hanno aiutato l’Amministrazione comunale a raggiungere questo obiettivo. Adesso sarà importante testare questi primi giorni. E poi estendere la pedonalizzazione fino alla rotonda di Valdesi. Sicuri che il provvedimento sarà apprezzato dalla città”.

“La pedonalizzazione del lungomare di Mondello – dichiara l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania – è una scelta strategica in continuità con i processi di vivibilità. Sono proprio loro ad aver contribuito a rendere più ecologica la città negli ultimi anni. L’investimento sulla mobilità sostenibile è irreversibile. E il fatto che tra qualche anno Mondello sarà raggiungibile con il tram rappresenta la vera svolta per la borgata marinara”.


Potrebbe interessarti

Palermo, arriva la serie tv su Letizia Battaglia: via ai casting


Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Mi chiamo Morana Alessandro, classe 2000, palermitano. “non aver paura di sbagliare un calcio di rigore. Non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore”