Ha 108 anni e si chiama Antonino Turturici l’uomo più longevo d’Italia. E’ nato in Sicilia, a Caltabellotta, in provincia di Agrigento il 18 gennaio del 1912.
Fra 20 venti giorni compirà 109 anni. E se la salute lo assisterà, potrebbe raggiungere l’uomo più longevo che si sia verificato in Italia, si chiamava Antonio Todde e quando è morto aveva quasi 113 anni, era nato in Sardegna nel comune di Tiana in provincia di Nuoro, dove è deceduto nel 2002.
Il signor Antonino non è l’unico abitante di Caltabellotta ad aver superato i 100. Sarà la posizione del paese, sarà l’alimentazione, sarà un fatto genetico, sta di fatto che in questi anni diversi caltabellottesi hanno superato la soglia dei cento anni, un fenomeno oggetto anche di studi da parte di quanti si occupano di gerantologia, cioè la branca della medicina che si occupa degli aspetti sociali, psicologici, cognitivi e biologici dell’ invecchiamento.
Chissà qual’è il segreto del Signor Antonino e degli altri caltabellottesi. Sarebbe bello aver l’elisir di lunga vita. Intanto facciamo tanti auguri ad Antonino e…altri cento di questi giorni!