Unipa – È morto a 68 anni, dopo una breve malattia, il Professore Umberto Gulli, docente di Storia delle dottrine politiche, colonna portante della facoltà di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, nelle sedi del Collegio San Rocco e Piazza Bologni.
Il messaggio di cordoglio dell’Ateneo palermitano
“I colleghi e il personale amministrativo del Dipartimento di Scienze politiche e delle relazioni internazionali sono vicini al dolore dei familiari di Umberto Gulli, scomparso questa notte dopo una breve malattia. Docente di Storia delle dottrine politiche, appassionato studioso del liberalismo politico e di John Rawls ne ricordano la gentilezza, i gesti cordiali e l’affettuosità”, così l’Università degli Studi di Palermo esprime vicinanza alla famiglia del Professor Gulli.
Chi era Umberto Gulli
Umberto Gulli aveva studiato prima a Firenze, dove si era laureato con Cesare Luperini, poi a Francoforte, grazie a una borsa di studio. Dopo gli studi, aveva deciso di tornare nella sua Sicilia, per lavorare come ricercatore in Storia delle dottrine politiche. Dal 1994, ha insegnato diverse discipline presso l’Università degli Studi di Palermo: dalla Filosofia politica alla Storia delle istituzioni. Gli studenti e i colleghi lo ricordano per il suo carattere gentile, oltre che per la sua competenza.