Questo articolo è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di Younipa.it
Maggiore sicurezza nei luoghi adiacenti Unipa – Ecco l’appello avanzato dal Rappresentante degli Studenti in seno al CdA Unipa dell’Associazione Intesa Universitaria, Davide Cino, a tutte le Associazioni Studentesche dell’Ateneo palermitano, all’Università e all’Amministrazione Comunale della Città di Palermo.
Palermo è una città alla portata degli Studenti?
La domanda sorge in seguito ad alcuni fatti che si sono susseguiti, con maggiore frequenza negli ultimi periodi, che fanno pensare a noi Studenti, che la splendida Città di Palermo, a volte, può presentare delle lacune nella garanzia della sicurezza per noi Studenti.
Noi Studenti cerchiamo ogni giorno di essere parte integrante di questo percorso, mettendoci a disposizione della nostra realtà, ma purtroppo in alcuni casi siamo costretti a porci una domanda: Palermo è una città a portata di Studente?
Poca sicurezza nei luoghi limitrofi all’Università
Dagli studenti delle varie sedi dell’Università, quali ad esempio, Viale delle scienze, Policlinico universitario “Paolo Giaccone”, Via Archirafi e Via Maqueda ci giungono segnalazioni circa la mancata sicurezza dettata dalla poca sorveglianza ma anche dalla cattiva illuminazione dei luoghi limitrofi ad UniPa.
I luoghi adiacenti le Università sono quelli maggiormente popolati dagli studenti fuorisede, i quali vivono i disagi più grandi: garantire una maggiore sicurezza sarebbe fondamentale al fine di favorire una maggiore integrazione degli stessi con la Città di Palermo.
La situazione di disagio è già stata fatta da noi presente alle autorità competenti all’interno dell’Università degli Studi di Palermo, le quali, stanno avviando le dovute misure che possano garantire un maggiore livello di sicurezza all’interno del campus universitario, ma questo non basta.
Migliore sorveglianza e migliore illuminazione nei luoghi adiacenti UniPa
Da queste parole, nasce l’esigenza di una migliore sorveglianza e di una migliore manutenzione all’impianto di illuminazione di tutti gli spazi limitrofi alla nostra Università.
Diverse sono le segnalazioni pervenute da parte degli studenti e che ci portano inevitabilmente a muoverci non soltanto chiedendo un supporto maggiore alle associazioni studentesche tutte, all’Università, ma anche all’Amministrazione Comunale, in modo tale da agire in sinergia per la risoluzione di tale problematica.
Chiediamo inoltre, agli studenti dei Poli territoriali di segnalarci eventi di questo genere, poiché solo con una chiara informazione e agendo tutti insieme possiamo fare la differenza.
Il Rappresentante degli Studenti in seno al CdA Unipa dell’Associazione Intesa Universitaria
Davide Cino
Potrebbe interessarti anche: