Si preannuncia un weekend all’insegna del maltempo in Sicilia. Una vasta saccatura, dalla Russia al Marocco, determina un afflusso di masse d’aria di matrice polare fin verso l’Italia dove, interagendo con impulsi perturbati in arrivo da Ovest, si registreranno, dalla serata di oggi, precipitazioni anche a carattere temporalesco sulle regioni meridionali e, a carattere nevoso, fino a quote di alta collina sulle aree interne. Lo comunica il Dipartimento della Protezione Civile che ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
Allerta meteo arancione in Sicilia
I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare – si spiega – delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). L’avviso prevede dalla tarda serata di oggi precipitazioni sparse, a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia, Calabria e Basilicata.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensita’, frequente attivita’ elettrica e forti raffiche di vento. Dalle prime ore di domani attese nevicate al di sopra dei 600-800 metri su Basilicata e Calabria centro-settentrionale, con apporti al suolo moderati, fino ad abbondanti a quote superiori. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani allerta arancione sul settore settentrionale della Sicilia e allerta gialla in Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e nel resto della Sicilia.
Leggi anche:
- Questo bimbo è oggi il VIP più amato e criticato in Italia: E tu sai chi è? | Non immagini neanche la risposta
- Lo aspettavano tutti: Ora Lidl lo vende a meno di 120€ | L’elettrodomestico in offerta sta andando a ruba – File nei negozi dall’alba
- Ferrero, nuove assunzioni: Cerca personale per lavoro in Sede | Le posizioni aperte e la domanda
- Solo chi ha un QI altissimo può risolvere subito questa sfida in 15 secondi: sei uno di loro?
- Assunzioni in DHL: Opportunità di lavoro per addetti | Ecco come candidarsi