Home

Maravigghia”, il viaggio nella Sicilia più autentica


Cityscape of Cefalu old town and the Mediterranean Sea Palermo region Sicily island in Italy

Un format, tre tappe, una regione e un unico focus: valorizzare la Sicilia in viaggi esperienziali, portando artisti contemporanei e dj in luoghi di alto interesse turistico, ma che abbiamo ancora qualcosa da far scoprire

Alziamo la testa e il nostro sguardo viene rapito da due larghe colonne colore oro. In cima, poco più in basso del loro capitello dorico, proprio tra le due che ci stanno di fronte, fa capolino la Luna piena. Sullo sfondo, non molto lontano, il mare ci trasporta in un’altra dimensione.


Siamo a Selinunte, nel Parco Archeologico, siamo qui per la prima tappa di Maravigghia, un nuovo format di viaggio/evento – non solo perché è alla sua prima edizione, ma perché davvero mancava qualcosa di simile – pensato per un pubblico interessato, curioso e sempre in cerca di meraviglie.

MARAVIGGHIASICILY

Che cos’è la maravigghia?

La maravigghia indica qualcosa (o anche una persona, perché no?) che suscita stupore per la sua eccezionalità o ammirazione per la sua bellezza. E se questo era l’obiettivo di questi tre giorni, beh, la missione può dirsi riuscita! Al tramonto nel Parco Archeologico di Selinunte, dopo la visita guidata, inizia la serata tra brindisi e dj set e noi siamo quasi storditi dall’eccezionalità della situazione in cui ci troviamo. Balliamo con un calice di vino della cantina Orestiadi di Gibellina tra le mani, mentre in consolle suona Stephan Jolk. Ballare in un sito archeologico non capita tutti i giorni e noi ci sentiamo piccoli e immensamente fortunati.

MARAVIGGHIASICILY

Maravigghia è un’idea di Antonio Milioti, imprenditore siciliano che per quasi 20 anni ha organizzato eventi, soprattutto a Cefalù. «Mi sono trovato con molto tempo libero negli anni della pandemia e ho iniziato a fare quello che normalmente non avevo il tempo di fare: girare per la mia isola e scoprire posti che mi hanno fatto innamorare. A partire da questo posto (siamo a Sciacca), dove la vicinanza con la Riserva Naturale Orientata di Torre Salsa ha fatto sì che questo tratto di costa rimanesse incontaminato e preservato da un’edilizia fuori controllo» ci racconta da una terrazza che guarda proprio a un mare un po’ selvaggio, in questo primo weekend di giugno in cui il sole finalmente splende.

L’idea di Antonio è semplice e coraggiosa. Prendi una location di interesse turistico, raccontala in modo autentico e falla vivere in modo fresco e giovane, valorizzando la storia e la cultura dell’isola, ma aprendoti anche ad altri tipi di interessi, quindi affiancando ai tour culturali anche arte contemporanea, musica e wellness.

MARAVIGGHIASICILY

Per ogni tappa vengono individuati un luogo e un albergo in cui alloggiano gli ospiti. La prima tappa a cui siamo stati invitati si è svolta nell’hotel del gruppo Mangia’s, Torre del Barone, a Sciaccamare, che ha un’architettura un po’ alla Accidentally Wes Anderson. La mattina i Nike trainers tengono intensi allenamenti all’aperto vista mare (o lezioni di yoga), «per mantenere il contatto visivo con il territorio» dice Antonio.

La sera è il momento della festa, sempre in posti diversi e sempre speciali, ma prima, di giorno, Maravigghia invita i suoi ospiti anche alla storia e all’arte contemporanea. In questa prima tappa la storia che ci viene mostrata è quella del Parco Archeologico di Selinunte che abbiamo il privilegio di visitare al tramonto, in orario di chiusura. Dreaming the island è invece il nome del progetto di arte contemporanea di Maravigghia, curato da Giorgia Salerno che si svilupperà lungo le 3 tappe.

Diving in the green di Francesca Pasquali

Dreaming the island, arte e territorio


OPPORTUNITA’ ENEL GREEN POWER: assunzioni anche a CATANIA, la domanda

Attraversiamo un labirinto verde per raggiungere la torre dell’hotel dove vengono servite le colazioni. È l’opera dell’artista Francesca Pasquali Diving in the green, un percorso che le persone sono invitate ad attraversare, immergendosi in un susseguirsi di filamenti fatti di fibre plastiche, che nella forma e colore ricordano quelli della posidonia. L’idea alla base di Dreaming the island è far dialogare artisti contemporanei con il territorio siciliano e Diving in the green si sviluppa proprio attraverso l’osservazione della natura e del contesto naturale. L’installazione rimarrà fino al 15 settembre.

Ogni tappa di Maravigghia si svolgerà in un luogo diverso della Sicilia (segnatevi le date 14-16 luglio Palermo e 4-6 agosto Favignana), ognuno molto diverso dall’altro, ma sempre con lo stesso focus: arte, storia, musica e wellness. Sembra strano che parlando di Sicilia non si parli di cibo? Ovviamente si mangia, sono sempre previsti aperitivi e cene in questi appuntamenti, ma quella di Antonio è stata una scelta coraggiosa anche in questo senso: svincolarsi dalla solita immagine (sacrosanta, ci mancherebbe, ma non l’unica) del turismo italiano fatto di lunghi pranzi e cene, puntando su altro. Sul patrimonio del passato e su quello attuale. Su ciò che ha reso la Sicilia bella e accogliente e su chi, oggi, con il proprio lavoro, la propria passione e ricerca artistica, amplifica ancora di più questa ricchezza.

I prossimi appuntamenti di Maravigghia

Palermo 14-16 luglio – In occasione del festino di santa Rosalia, patrona della città, Maravigghia organizzerà due serate speciali per vivere la festa della città in maniera autentica e organizzando una visita guidata della città. L’artista scelto per questa tappa è il palermitano Domenico Pellegrino
Favignana 4-6 agosto – Agosto chiama mare. Maravigghia si trasferisce a Favignana per vivere una delle isole più belle di Sicilia. L’artista scelto è Diego Miguel Mirabella che porterà la sua opera nello spazio Camparìa, gli spazi dell’ex-tonnara Florio

Prenota qui

Sicilia, Nuovi bandi Erasmus+ per le Università. Scopri come candidarti

Bonus vacanze 2023 in Sicilia, sconti e agevolazioni: come richiederlo e ottenerlo

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.