Don Jaime delle Due Sicilie, discendente diretto di Francesco II, e la nobile scozzese Lady Charlotte, diranno il loro «sì» sabato prossimo al Duomo di Monreale, per poi spostarsi al Palazzo dei Normanni per il ricevimento di nozze.
Ebbene sì, anche l’Italia avrà il suo royal wedding. Precisamente, in Sicilia. Sabato 25 settembre, il duca di Noto, Don Jaime di Borbone, 26 anni, primogenito dei sette figli di Pietro di Borbone e Donna Sofia Landaluce y Melgarejo, sposerà la nobile scozzese Lady Charlotte Diana Lindesay-Bethune, 27 anni, figlia minore del sedicesimo conte di Lindsay.
L’annuncio
Il matrimonio è stato ufficialmente annunciato circa due anni fa direttamente dalla nobile casata: “Il Duca e la Duchessa di Calabria hanno annunciato il fidanzamento del loro figlio maggiore, S.A.R. il Principe Don Jaime di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Noto, con Lady Charlotte Diana Lindesay-Bethune”.
Matrimonio reale: ricevimento al Palazzo Reale
I due promessi sposi sono stati in Sicilia già lo scorso anno, visitando personalmente le location da loro scelte. Nel maggio 2020, sono stati accolti a Palazzo Reale dal presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè, al quale hanno chiesto formalmente “il permesso” di poter realizzare il loro sogno: tenere il ricevimento di nozze nel Palazzo che fu dei Borbone. Nel 1931, proprio al Palazzo dei Normanni, si sposarono i loro bisnonni, tenendo così fede alla tradizione di famiglia.
Leggi anche: Nuovo film dei Soldi Spicci, al via ai casting: ecco come candidarsi
La cerimonia religiosa
La funzione religiosa si svolgerà, invece, nella splendida cornice del Duomo di Monreale. “L’evento contribuirà a promuovere ancora di più il nostro Duomo e i siti arabo-normanni”, ha dichiarato il sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono. Previsti circa 200 invitati tra parenti nobili e amici. I due reali amano una certa privacy, per quanto possano averne, ed è per questo che al momento non vogliono rilasciare interviste.
Fine dello scapolo d’oro
Il duca di Noto, fino a qualche tempo fa, rientrava in tutte le classifiche che elencavano gli scapoli d’oro delle case reali europee, occupando le primissime posizioni. Se fossimo in Bridgerton diremmo che potrebbe essere il nostro duca di Hastings. Ma ancora per pochi giorni. Il nome di Jaime, infatti, verrà depennato dalla lista sabato prossimo, quando sarà ufficialmente un uomo sposato.