Il 16 giugno 2022 sarà l’avvio della maturità 2022. Secondo La Repubblica, anche quest’anno l’esame di Stato sarà senza prove scritte come accaduto negli scorsi anni. Una maturità dunque ridotta con maxi orale e tesina. Con il maxi orale cambiano dunque le date: se prima si parlava del 22 giugno, oggi la nuova data d’inizio è il 16 giugno.
Maturità 2022, tutte le novità e le date
Così come accaduto negli ultimi due anni, il ministro Bianchi ha riconfermato il maxi orale, per non penalizzare gli studenti che hanno svolto il terzo e il quarto anno per molti mesi in Dad. Inoltre non è ancora chiaro cosa succederà con la gestione del virus, visto che ancora persiste l’emergenza e non si può escludere il ricorso alla Dad.
Secondo La Repubblica, il ministro vuole rafforzare l’elaborato scritto: si tratterebbe di una tesi su una delle materie prevalenti concordata dallo studente con i docenti, che saranno ancora membri interni alla prova, e che segnerà l’avvio del maxi orale diviso in quattro parti.
Maturità 2022, come si è svolto l’esame l’anno scorso
Lo scorso anno l’esame di Maturità era composto da un elaborato assegnato dai docenti e riguardante una disciplina e il maxi orale in presenza. L’esame orale a sua volta era costituito da 4 fasi: lettura e analisi di un testo di letteratura italiana contenuto nel programma dell’anno e l’approfondimento di un argomento legato all’indirizzo di studio.