Home

MATURITA’ 2023: ecco il TOTO TEMI


toto temi

A breve gli studenti delle scuole superiori italiane si apprestano ad affrontare la prima prova della maturità 2023, ecco un toto temi.

Mancano pochi giorni al 21 giugno, la data in cui più di 470.000 studenti affronteranno la prima prova dell’esame di maturità 2023. Si tratta di un esame scritto che richiede la stesura, in sei ore, di un elaborato a scelta tra sette tracce proposte dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Le tracce sono identiche per tutte le scuole e gli indirizzi in tutta Italia e vengono rivelate solo al momento dell’esame. Gli studenti avranno la possibilità di scegliere tra due tracce: una su un autore di prosa e una su un autore di poesia che hanno operato dall’unità d’Italia fino ad oggi, per l’elaborato di tipologia A, che riguarda l’analisi del testo. Saranno disponibili tre tracce per la tipologia B, che riguarda il testo argomentativo, e due tracce per la tipologia C, che riguarda il testo di attualità.

Con l’avvicinarsi della prima prova, gli studenti hanno iniziato a speculare sugli argomenti che potrebbero essere presenti nelle tracce dell’esame di maturità 2023 facendo un toto temi e skuola.net ha raccolto come ogni anno le idee degli studenti.

Le possibili tracce per l’analisi del testo

Per quanto riguarda la tipologia A, che riguarda l’analisi del testo focalizzata sugli autori di prosa e poesia dall’unità d’Italia fino ad oggi, il 46% dei maturandi è convinto che ci sarà una traccia su Gabriele D’Annunzio. Mai prima d’ora l’analisi del testo della maturità ha riguardato un autore del XXI secolo. Al secondo posto, con il 24% dei pareri, troviamo Giovanni Verga, anche se era già presente nelle tracce della maturità 2022 in occasione del centenario dalla sua morte. Al terzo posto, con il 15% dei voti, c’è Alessandro Manzoni: sarebbe la prima volta che l’autore dei Promessi Sposi viene affrontato nella maturità. Infatti, il 23 maggio 2023 segna il 150º anniversario della sua morte. Tra gli autori più famosi della fine dell’Ottocento che hanno ottenuto una percentuale minore di voti, troviamo Edmondo De Amicis, Carlo Collodi, Antonio Fogazzaro e Federico De Roberto.

Per quanto riguarda gli autori del Novecento in prosa, secondo gli studenti i più probabili sono Italo Svevo, che ha ottenuto il 36% dei voti, proprio perché il 2023 segna il centesimo anniversario dalla pubblicazione de “La coscienza di Zeno”. Al secondo posto, con il 27% dei voti, abbiamo Luigi Pirandello, seguito al terzo posto da Italo Calvino (15%), che avrebbe festeggiato il suo centenario il 15 ottobre. Seguono Primo Levi (10%), Leonardo Sciascia (3%), Elsa Morante (3%), Cesare Pavese (3%) e Grazia Deledda (2%).

Per quanto riguarda la poesia, in testa con il 20% delle preferenze c’è Giuseppe Ungaretti, seguito da Giovanni Pascoli ed Eugenio Montale, entrambi al 15%. Giacomo Leopardi si posiziona al 14%, mentre Dante Alighieri e Umberto Saba sono entrambi al 7%. Filippo Marinetti e Giosuè Carducci ottengono entrambi il 6%, Salvatore Quasimodo il 4%, Alda Merini il 3% ed Emilio Praga il 2%.

Tutte le date importanti, ricorrenze e anniversari

Oltre all’analisi del testo, anche le altre tipologie di tracce (testo argomentativo e tema di attualità) potrebbero basarsi su anniversari e ricorrenze del 2023. Secondo gli studenti intervistati, tra le tracce che potrebbero essere presenti, ricordiamo la caduta del fascismo, avvenuta 80 anni fa il 25 luglio 1943, e l’entrata in vigore della Costituzione italiana il 1 gennaio 1948, che risale a 75 anni or sono. Inoltre, il 28 agosto saranno passati esattamente 60 anni dal celebre discorso “I have a dream” di Martin Luther King (10%). Seguono, tra le preferenze degli studenti, l’ottantesimo anniversario della campagna di Russia della seconda guerra mondiale, i 10 anni del pontificato di Papa Francesco, il settantesimo anniversario della scoperta del DNA, i 40 anni dalla scomparsa di Emanuela Orlandi (caso sul quale si sono riaccesi i riflettori quest’anno), i 50 anni dal golpe di Augusto Pinochet in Cile e dalla morte di Pablo Neruda, il cinquantesimo anniversario della prima telefonata con il cellulare e dalla morte del celebre artista Pablo Picasso.

Il 5 marzo 2023 è stato il giorno del 70esimo anniversario della morte di Stalin. Quest’anno ricorrono anche il decimo anniversario della morte di Nelson Mandela e di Margherita Hack, e il centenario della nascita di Don Milani. Inoltre, nel 2023, Lucio Dalla e Lucio Battisti avrebbero entrambi compiuto 80 anni. Tra gli anniversari individuati dagli studenti, ricordiamo anche i 400 anni di nascita di Pascal, i 30 anni dalla morte di Fellini, i 300 anni dalla morte di Adam Smith, gli 80 anni dalla morte di Nikola Tesla e i 60 anni dalla morte di Kennedy, tutti avvenuti nel 2023.

Le probabili tracce su attualità

Secondo i maturandi, tra le tracce più probabili per il tema di attualità, c’è quella che riguarda la guerra in Ucraina (24%), l’impatto di ChatGpt e delle nuove tecnologie dell’intelligenza artificiale (17%), seguita da Carlo III e la morte della regina Elisabetta (12%). Tra gli altri argomenti su cui poter puntare, ci sono anche il Covid-19 e il post-pandemia, i diritti civili e l’identità di genere, la questione ambientale, la parità di genere e la violenza sulle donne, la crisi energetica, i giovani e il lavoro, la crisi economica e il cyberbullismo.

NOVARTIS ASSUNZIONI: tutte le opportunità e i dettagli

Maravigghia”, il viaggio nella Sicilia più autentica

Palermo, ecco come potrebbe essere lo stadio Barbera nel prossimo futuro

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore