MAXI ASSUNZIONI POSTE: CERCA PORTALETTERE IN 64 COMUNI | SCADENZA IMMINENTE – CANDIDATI ORA
Assunzioni imminenti in Poste Italiane, sono disponibili posizioni aperte per portalettere in 64 comuni, ecco la domanda.

Poste Italiane ha avviato una nuova campagna di selezione per l’assunzione di portalettere con contratto a tempo determinato a partire dal mese di aprile 2025. I candidati selezionati si occuperanno della gestione della corrispondenza ordinaria, prioritaria e straordinaria su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa riguarda ben 64 Comuni italiani distribuiti in 11 regioni, offrendo un’occasione concreta per lavorare all’interno di uno dei principali gruppi del Paese.
Dove si cercano nuovi portalettere
Le regioni coinvolte nella selezione sono: Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto. In particolare, i posti sono disponibili nei seguenti capoluoghi e province: Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine, Genova, Imperia, La Spezia, Savona, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Varese, Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Lucca, Macerata, Pesaro-Urbino, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, Bolzano, Trento, Perugia, Terni, Aosta, Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza.
Requisiti per candidarsi
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del diploma di scuola superiore, con votazione minima di 70/100, oppure della laurea triennale, con votazione minima di 102/110. È indispensabile avere una patente di guida in corso di validità che consenta la conduzione del motomezzo aziendale di cilindrata 150 cc, utilizzato per la consegna della corrispondenza.
Non sono richieste conoscenze tecniche o specialistiche, il che rende la posizione accessibile anche a candidati alla prima esperienza nel settore.
Modalità di selezione
I profili ritenuti in linea con i requisiti riceveranno una mail di convocazione all’indirizzo email indicato in fase di registrazione. Il mittente sarà [email protected] e conterrà le istruzioni per sostenere un test attitudinale online. Solo i candidati che supereranno questa prima prova saranno eventualmente contattati per partecipare a una prova di idoneità alla guida del motomezzo, necessaria per l’assunzione.
Il superamento di entrambe le prove è condizione essenziale per entrare a far parte del team di Poste Italiane.
Scadenza per inviare la candidatura
Gli interessati devono presentare la propria candidatura entro il 30 marzo 2025, compilando il form online disponibile sul sito ufficiale di Poste Italiane, nella sezione dedicata alle posizioni aperte