Maxi concorso presso l’Agenzia delle Dogane e Monopoli, previste assunzioni per 1128 Funzionari e Assistenti, i dettagli.
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli prevede di effettuare un totale di 1128 nuove assunzioni entro il 2024, grazie anche alla programmazione di nuovi concorsi pubblici che verranno indetti nel corso del 2023. Queste fresche opportunità concorsuali saranno mirate al reclutamento di personale qualificato, sia nella categoria di funzionari che in quella di assistenti. Inoltre, una parte delle nuove assunzioni verrà realizzata attraverso il meccanismo dello scorrimento delle graduatorie di selezioni già condotte o in fase di conclusione.
CONCORSI AGENZIA DELLE DOGANE
Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11 maggio 2023, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.135 del 12 giugno 2023, ha concesso l’autorizzazione a effettuare un considerevole numero di assunzioni all’interno della Pubblica Amministrazione, coinvolgendo diversi Ministeri ed enti. Tra le istituzioni abilitate a procedere con nuove assunzioni figura l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, la quale potrà occupare complessivamente 1128 posizioni lavorative nel 2024.
L’approvazione delle assunzioni nell’Agenzia delle Dogane prevede che circa la metà di queste posizioni verrà coperta attraverso l’emanazione di nuovi bandi di concorso. Le restanti opportunità di impiego verranno colmate tramite l’utilizzo delle graduatorie dei concorsi già eseguiti o che si concluderanno nel corso dell’anno in corso.
Le posizioni lavorative
L’Agenzia delle Dogane ha ottenuto l’autorizzazione a procedere con il reclutamento delle seguenti categorie di personale:
- 653 funzionari, suddivisi in 403 da selezionare attraverso il meccanismo di scorrimento delle graduatorie e 250 tramite la conduzione di concorsi pubblici;
- 475 assistenti, di cui 196 verranno individuati mediante l’utilizzo delle graduatorie già esistenti e 279 attraverso l’attivazione di appositi concorsi pubblici.
Le risorse che verranno inserite godranno della stabilità lavorativa garantita da contratti a tempo indeterminato e saranno collocate all’interno della nuova struttura di classificazione del personale introdotta dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) relativo alle funzioni centrali, nel periodo 2019-2021.
I requisiti
In relazione ai profili professionali da assumere, sono invitati a partecipare ai concorsi indetti dall’Agenzia delle Dogane i candidati che soddisfano i seguenti requisiti accademici:
- Possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità);
oppure
- Aver conseguito una laurea triennale, diploma di laurea, laurea specialistica o magistrale.
Per ottenere informazioni dettagliate sui requisiti specifici richiesti per ciascun concorso organizzato dall’Agenzia delle Dogane, è necessario attendere la pubblicazione dei relativi bandi, di cui forniremo ulteriori aggiornamenti.
Le prove selettive
Le fasi dell’esame selettivo includeranno:
- Eventuale prova preselettiva, la cui natura sarà determinata in base al numero di candidati partecipanti;
- Una prova scritta;
- Valutazione dei titoli;
- Una prova orale.
È probabile che le procedure concorsuali terranno conto delle nuove disposizioni dei concorsi stabilite dal Decreto PA e seguiranno il nuovo regolamento per l’accesso alle selezioni nelle Pubbliche Amministrazioni, come previsto dalla riforma dei concorsi pubblici. Pertanto, sarà necessario attendere la pubblicazione di ciascun bando di concorso per avere una comprensione dettagliata delle tipologie e del numero di prove d’esame previste.
I BANDI
I bandi di concorso per le posizioni all’interno della Pubblica Amministrazione saranno resi disponibili su questa specifica pagina dedicata alle opportunità di concorso presso l’Agenzia delle Dogane.