È stato ufficialmente lanciato il Concorso CNR 2023 per le assunzioni di collaboratori amministrativi, possono partecipare i diplomati.
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha annunciato l’opportunità di occupare posizioni a tempo indeterminato e a tempo pieno per un totale complessivo di 138 candidati con diploma, i quali saranno assegnati alle diverse strutture CNR dislocate in varie regioni italiane.
Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato per il 26 SETTEMBRE. Saranno esaminati i requisiti necessari per partecipare, il procedimento di selezione, le modalità per presentare la domanda di ammissione, nonché il bando completo, scaricabile, e ogni ulteriore dettaglio rilevante.
CONCORSO COLLABORATORI AMMINISTRATIVI CNR
L’obiettivo del Concorso CNR 2023 è l’assunzione di un totale di 138 collaboratori amministrativi al VII livello professionale, con contratto a tempo indeterminato e occupazione a tempo pieno.
I POSTI DI LAVORO PER IL CNR
I principali posti:
- n. 4 posti – Torino;
- n. 2 posti – Monza e Brianza;
- n. 10 posti – Milano;
- n. 2 posti – Pavia;
- n. 1 posto – Trieste;
- n. 1 posto – Venezia;
- n. 7 posti – Padova;
- n. 3 posti – Genova;
- n. 1 posto – Parma;
- n. 7 posti – Bologna;
- n. 5 posti – Firenze;
- n. 8 posti – Pisa;
- n. 59 posti – Roma;
- n. 13 posti – Napoli;
- n. 1 posto – Avellino;
- n. 7 posti – Bari;
- n. 1 posto – Lecce;
- n. 1 posto – Potenza;
- n. 1 posto – Cosenza;
- n. 2 posti – Palermo;
- n. 2 posti – Cagliari.
È ammessa la presentazione di una sola richiesta di partecipazione per un unico ambito geografico. La sede di assegnazione verrà determinata in base all’ambito territoriale specifico per il quale il candidato ha avanzato la sua candidatura.
Il numero effettivo di posizioni da assegnare sarà influenzato dall’esito della procedura di mobilità obbligatoria ai sensi dell’articolo 34-bis del decreto legislativo 165/2001.
Per ottenere informazioni dettagliate sulle riserve di posti e le preferenze, invitiamo i candidati interessati a consultare attentamente il testo integrale del BANDO.
I REQUISITI
Il concorso finalizzato all’assunzione di collaboratori amministrativi presso il CNR per l’anno 2023 è aperto a candidati che soddisfano i seguenti requisiti:
- Cittadinanza: Deve essere posseduta la cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea. Inoltre, possono partecipare i familiari dei cittadini di Stati membri dell’UE che non possiedono la cittadinanza di uno Stato membro, ma detengono il diritto di soggiorno o il diritto di soggiorno permanente. Sono altresì idonei i cittadini di Paesi Terzi titolari di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, nonché coloro che godono dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria.
- Età: L’età minima richiesta è 18 anni.
- Obbligo di leva: Per i candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985, è richiesta una posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva.
- Antecedenti penali: Non devono esservi condanne penali passate in giudicato per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici. Inoltre, i candidati non devono essere stati destituiti o dispensati da incarichi presso Pubbliche Amministrazioni per rendimento insoddisfacente o insufficiente, né decaduti da impieghi statali per l’uso di documenti falsi o invalidi. Non devono essere stati interdetti dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato, né licenziati per motivi disciplinari secondo i contratti collettivi nazionali di lavoro stipulati per comparti della Pubblica Amministrazione.
- Diritti civili e politici: Devono essere in possesso dei diritti civili e politici. Nel caso di candidati non cittadini italiani e non titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria, i diritti civili e politici sono riferiti al Paese di cittadinanza.
- Istruzione: È richiesto il possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Si invita pertanto chi è interessato a leggere attentamente il BANDO per conoscere eventuali riserve di posti e preferenze.
LA SELEZIONE
La valutazione dei candidati avverrà mediante una combinazione di analisi dei titoli presentati e l’esecuzione di due prove d’esame: una prova scritta e una prova orale. Tali prove copriranno i seguenti argomenti:
- Nozioni di diritto amministrativo.
- Conoscenza delle norme relative al rapporto di lavoro nell’ambito pubblico.
- Comprensione della contabilità applicata agli enti pubblici non economici.
- Familiarità con il CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) del settore istruzione e ricerca per il triennio 2016-2018.
- Conoscenza dettagliata dello Statuto e dei Regolamenti del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
In aggiunta a ciò, nella fase della prova orale, verranno valutate le seguenti conoscenze e competenze:
- Familiarità con elementi di informatica di base e principali pacchetti applicativi.
- Competenza nella lingua inglese.
- Abilità e competenze, incluse conoscenze logico-tecniche e comportamentali.
- Capacità di comunicare in lingua italiana per i candidati non di cittadinanza italiana.
Dettagli aggiuntivi saranno forniti nel bando ufficiale del concorso.
LA DOMANDA
La richiesta di partecipazione dovrà essere inoltrata entro il 26 SETTEMBRE esclusivamente tramite modalità online, utilizzando un’applicazione informatica accessibile attraverso questo link.
IL BANDO
Coloro che dimostrino interesse a partecipare al Concorso CNR 2023 per la selezione di collaboratori amministrativi sono gentilmente invitati a consultare il dettagliato bando che trovi in fondo la pagina. È importante notare che il bando è stato reso disponibile sul sito ufficiale del Consiglio Nazionale delle Ricerche attraverso questa pagina e su un sito dedicato a tal fine, consultabile al seguente indirizzo. Inoltre, l’informazione relativa a questa pubblicazione è altresì annunciata sul portale inPA