La Regione Campania bandirà una maxi concorso per il reclutamento di migliaia di giovani entro il 2023. La procedura concorsuale mira all’assunzione a tempo indeterminato di ben 5000 risorse e l’uscita dell’apposito bando è attesa nei prossimi mesi, probabilmente già entro l’estate.
Ecco cosa sapere sui nuovi posti di lavoro in arrivo nella Regione Campania e sul prossimo concorso in uscita.
CONCORSO REGIONE CAMPANIA PER 5 MILA POSTI
La Regione Campania bandirà, infatti, un nuovo concorso per reclutare 5000 giovani da assumere a tempo indeterminato nei Comuni e in altre realtà del settore pubblico locale. Lo ha annunciato negli scorsi mesi il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca. Il bando è già stato approvato dalla Giunta regionale.
Nel dettaglio, il nuovo blocco di assunzioni in Campania segue la precedente selezione pubblica, bandita 4 anni fa dall’ente regionale, che ha portato all’inserimento stabile di 5000 risorse nel settore pubblico. Il riferimento è, in particolare, alle assunzioni a tempo indeterminato effettuate negli ultimi anni presso i Comuni campani, le aziende pubbliche del territorio, come l’Eav, ed anche presso gli stessi uffici dell’ente regionale.
Il nuovo reclutamento della Regione Campania, in programma per il 2023, prevede la copertura di ulteriori 5000 posti di lavoro. Porterà dunque a quota 10.000 il totale delle risorse assunte stabilmente nel pubblico impiego a livello regionale.
Concorso Regione Campania: PROFILI RICHIESTI
Il prossimo bando di concorso della Regione Campania per l’assunzione di 5000 giovani sarà rivolto a impiegati e altri profili da inserire nel pubblico impiego. In particolare, le assunzioni avverranno presso i Comuni e gli altri enti pubblici del territorio. Infatti, è stato avviato negli scorsi mesi un censimento per conoscere i fabbisogni di personale degli enti comunali e delle altre aziende pubbliche della regione. In tal modo, il concorso in arrivo potrà essere parametrato sulle reali esigenze di pianta organica degli enti e delle amministrazioni del territorio regionale.
Concorso Regione Campania: MODALITÀ E TEMPI DI RECLUTAMENTO
Il concorso sarà gestito direttamente dalla Regione Campania e si svolgerà mediante un iter semplificato. Si prevede una sola prova scritta, seguita da un periodo di formazione della durata di 3 mesi e da una prova orale. Al termine delle fasi selettive si procederà all’assunzione immediata mediante contratti a tempo indeterminato. L’obiettivo della Giunta regionale è di avviare le procedure di selezione già nel 2023 e di concludere l’iter nell’arco di massimo 9 o 12 mesi, e comunque entro il termine dell’anno.
Concorso Regione Campania: QUANDO ESCE IL BANDO
Il bando per le nuove assunzioni in Campania era atteso entro i primi mesi dell’anno, ma al momento non è uscito. Non è da escludere che l’amministrazione regionale attenda la chiusura di altre procedure concorsuali in corso prima di bandire il nuovo concorso per 5000 posti. Ad esempio, è ancora in atto il maxi concorso del Comune di Napoli per 1394 posti per diplomati e laureati, dalle cui graduatorie potrebbero attingere anche altri Comuni per assumere personale.
Considerando che gli ultimi maxi concorsi banditi in Campania sono usciti nel periodo estivo è probabile che il nuovo concorso per 5000 posti in Campania uscirà nell’estate 2023.
Metteremo a vostra disposizione il bando non appena sarà pubblicato. Continuate a seguirci e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale telegram per essere avvisati appena uscirà il concorso.
DOVE VEDERE IL BANDO
Gli interessati al concorso della Regione Campania in arrivo nel 2023 devono attendere l’uscita dell’apposito avviso di selezione. Il bando sarà pubblicato sul portale web dell’ente regionale campano, in questa sezione dedicata ai bandi di concorso.
AGGIORNAMENTI
Per rimanere sempre aggiornati sulla migliore selezione delle occasioni di lavoro, le opportunità più interessanti e tutti gli aggiornamenti sui Concorsi CLICCA QUI per il gruppo Telegram o CLICCA QUI per il gruppo Facebook. Puoi anche provare il nostro potentissimo TROVA LAVORO rivolto a professionisti con p.iva, neolaureati, diplomati.