McDonald’s sta avviando un piano di assunzioni per nuove aperture, vediamo insieme le posizioni aperte e come candidarsi.
Siete interessati a lavorare presso McDonald’s? Allora non perdete l’opportunità di partecipare ai prossimi eventi di selezione organizzati da McDonald’s nell’ambito del suo tour di reclutamento.
Questo tour itinerante, dedicato alla ricerca di nuovi talenti per la rinomata catena di fast food, farà tappa in diverse città italiane al fine di coprire posizioni di lavoro presso i ristoranti in apertura o già operanti in tutto il territorio nazionale. L’azienda ha pianificato nuove fasi di selezione in previsione delle assunzioni per il 2023.
Qui troverete tutte le informazioni riguardo agli eventi di reclutamento per le assunzioni presso McDonald’s e il processo di candidatura.
IL JOB TOUR
McDonald’s sta vivendo un notevole periodo di crescita sul suolo italiano, inaugurando numerosi ristoranti in diverse regioni del paese, con un impatto positivo sull’occupazione. Nei recenti anni, tali aperture hanno generato un considerevole numero di opportunità lavorative. In linea con questa espansione, l’azienda sta attuando un piano di sviluppo che mira ad integrare ben 5000 nuovi membri entro il 2023.
Questo piano di espansione non si limita esclusivamente all’inaugurazione di nuovi locali, ma prevede anche il potenziamento delle attività dei ristoranti già attivi su tutto il territorio nazionale. Affrontando la crescente domanda di personale, la rinomata catena di fast food ha avviato un massiccio processo di reclutamento in Italia da alcuni anni, promuovendo il job tour, una iniziativa volta all’incontro e alla selezione di aspiranti candidati interessati ad unirsi alle squadre dei suoi ristoranti. Nel corso degli ultimi 10 anni, il McItalia job tour ha toccato oltre 100 città, coinvolgendo oltre 13 mila potenziali candidati. Quest’anno, la campagna di reclutamento continua con eventi dedicati che si svolgeranno in diverse città come parte dei recruiting day organizzati da McDonald’s.
POSIZIONI APERTE
Le posizioni aperte e le figure professionali che lavoranp all’interno dei ristoranti McDonald’s sono quattro:
- CREW
- HOSTESS O STEWARD
- MANAGER
- STORE MANAGER O DIRETTORE DI RISTORANTE
CONTRATTO DI LAVORO
McDonald’s offre ai suoi dipendenti l’opportunità di accedere a contratti stabili e sicuri. Le retribuzioni sono in linea con gli standard salariali stabiliti dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (C.C.N.L.) del settore turismo, con ulteriori incentivi basati sugli orari di lavoro e premi aggiuntivi. Le nuove assunzioni si concentrano principalmente su contratti di inserimento in regime di apprendistato, rivolti a giovani tra i 18 e i 29 anni, anche in assenza di esperienza, con una durata media di circa 36 mesi. Al termine di questo periodo, l’azienda tendenzialmente offre opportunità di lavoro a tempo indeterminato.
Le posizioni di responsabilità, come direttori e manager, vengono solitamente assunte a tempo indeterminato e spesso sono individui che hanno già accumulato esperienza all’interno della catena. In realtà, l’azienda investe considerevolmente nella formazione e favorisce lo sviluppo personale e professionale dei candidati dotati di talento.
RECRUITING DAY MAC ITALIA “JOB TOUR”
In previsione delle prossime aperture di nuovi punti vendita in Italia e con l’obiettivo di potenziare gli staff dei ristoranti già in attività su tutto il territorio nazionale, McDonald’s ha dato vita al McItalia Job Tour. Questa iniziativa costituisce una campagna di selezione itinerante, che sosta nelle città in cui la catena sta per inaugurare nuovi ristoranti o dove vi è la necessità di ampliare il proprio team, allo scopo di incontrare i potenziali candidati.
Ecco i prossimi appuntamenti in programma per i recruiting day McDonald’s Italia Job Tour:
- Nola (Napoli) – recruiting day Addetti Ristorazione per nuova apertura. Candidature entro il 1° settembre 2023;
- Roma Spinaceto – recruiting day Addetti Ristorazione per nuova apertura. Candidature entro il 10 settembre 2023;
- San Giorgio delle Pertiche (Padova) – recruiting day Addetti Ristorazione per nuova apertura. Candidature entro il 18 settembre 2023;
- Volpago del Montello (Treviso) – recruiting day Addetti Ristorazione per nuova apertura. Candidature entro il 18 settembre 2023.
LA SELEZIONE
Di solito, le selezioni per entrare a far parte del team di McDonald’s sono strutturate in diverse tappe, a cominciare dalla fase di candidatura online. Per procedere, è necessario compilare un questionario via internet che riguarda la propria disponibilità oraria, le mansioni desiderate e l’area geografica di interesse, oltre ad inviare il proprio curriculum vitae.
Sulla base dell’analisi di questi dettagli, verranno individuati i candidati che si adattano alle posizioni da coprire. A questi individui sarà richiesto di compilare un test comportamentale, volto a evidenziare i loro punti di forza. Le risorse che supereranno positivamente questa fase saranno successivamente contattate dall’azienda. In seguito, riceveranno indicazioni riguardanti data e ora per partecipare a colloqui individuali.
Le interviste rappresentano anche un’opportunità per i candidati di ottenere informazioni più dettagliate sull’azienda e sulle dinamiche di lavoro in McDonald’s, grazie alla partecipazione di Manager, Hostess e membri del personale che già operano all’interno del Gruppo.
COME CANDIDARSI
Coloro che sono interessati a cogliere le opportunità di lavoro offerte dalla più grande catena mondiale di fast food e desiderano partecipare ai recruiting day di McDonald’s possono presentare la loro candidatura visitando la sezione “Lavora con noi” dedicata al McItalia Job Tour sul portale web del Gruppo. Da questa sezione è possibile candidarsi per le prossime fasi di selezione. Questa parte del sito è costantemente aggiornata con le nuove tappe previste.
È importante sottolineare che nel corso dell’anno, McDonald’s avvia processi di selezione per coprire una varietà di ruoli sia presso i ristoranti già esistenti in Italia, sia quelli appena aperti, oltre che per posizioni in sede.