America, Texas. In lungo giorno di lavoro, fatto da tute, protezioni e disperazione, un medico si lascia andare ad un abbraccio normalissimo, che in questo periodo fa straordinario. Il ritratto è stato scattato il 25 novembre dall’agenzia stampa Gippy. Il medico Joseph Varon dopo giorni dichiarerà alla CNN di essere stato fotografato senza saperlo, per caso. Il fotografo ha deciso di intitolare lo scatto “Stava solo piangendo”.
Il racconto del medico
“Sono nell’unità Covid e vedo questo paziente anziano alzarsi dal letto, stava cercando di andarsene, piangeva», ha riferito il medico dell’unita di terapia intensiva allo United Memorial del Texas- il primo stato americano ad aver superato il milione di contagi- ai tabloid oltreoceano. “Mi sono avvicinato e gli ho chiesto: perché piangi? Mi ha risposto: voglio stare con mia moglie. Così l’ho abbracciato”. Questo il racconto del medico.
Giorno 25 novembre in America si è svolto infatti il Giorno del Ringraziamento, festività che mette al centro le rimpatriate familiari e l’affetto. Proprio questi due aspetti mancavano all’anziano signore dal viso visibilmente stanco, risultato positivo al Covid-19. Una carenza d’affetto che il personale medico ha cercato in qualche modo di bilanciare, se pur con le sue complessità.