Ecco tutte le date dei mercatini di Natale in Sicilia, alcuni sono veramente bellissimi da vedere. Li puoi trovare in tutta l’isola per un’aria unica.
Se c’è una cosa veramente bella del Natale, a prescindere dalle giornate di festa da passare in famiglia e dall’atmosfera tipica di questo particolare momento dell’anno, sono sicuramente i mercatini di Natale. Quando si pensa a loro, viene in mente il nord dell’Italia innevato, con quel suo aspetto quasi da cartolina, ma i mercatini natalizi sono presenti ormai in tutta Italia.
Dal nord al sud non c’è città che non decide di vivere l’atmosfera del Natale attraverso i suoi mercatini. Cosa li contraddistingue? La vendita di addobbi natalizi, di oggetti raffiguranti protagonisti tipici del natale, le caramelle e i profumi di zucchero filato e crepes alla nutella.
Elementi che non possono mancare per un mercatino di Natale veramente con i fiocchi. Lo sanno bene i Siciliani che ogni anno possono godere dei più bei mercati di Natale che vengono organizzati nella loro provincia. L’Isola offre un valido esempio di come si festeggia quella che è una delle ricorrenze più attese dell’anno.
Alcuni dei mercatini di Natale in Sicilia, sono i più belli dell’Italia intera. Qui dove la bellezza del Natale prende vita.
La storia dei mercatini di Natale
La tradizione dei mercatini di Natale è nata in Germania e solo in questa nazione sono quasi 3000 i mercatini che ogni anno vengono organizzati. Sono secoli che proprio i mercatini portano allegria nel periodo che conduce fino al santo Natale. Ovviamente sono molto cambiati i mercatini nel corso degli anni, adattandosi ai costumi di una società che cambia continuamente.
Il primo mercatino è stato organizzato nel tardo Medioevo e occupava alcune zone dell’ex Sacro Romano Impero. Sembra che inizialmente il loro scopo fosse quello di permettere ai cittadini di rifornirsi per i mesi più freddi dell’anno. Ma il mercatino di Natale, come lo conosciamo oggi sarebbe nato a Monaco di Baviera e a Francoforte, dove ancora oggi sono organizzati i mercatini più belli di sempre.
In Sicilia si può c amminare su una lastra di ghiaccio | Spettacolo mozzafiato in tutte le stagioni
I mercatini di Natale più belli della Sicilia
Numerose sono le città della Sicilia in cui poter ammirare alcuni dei più belli dei mercatini di Natale dell’Italia intera. Si inizia il tour da Catania, dove la città diventa una moltitudine di colori e di luci con il Christmas Town che offre per i più piccoli una serie di attrazioni come le aree gioco attrezzate a tema, non mancano buon cibo e oggetti a tema natalizio. A Palermo le bancarelle la fanno da padrone, proponendo una serie di creazioni artigianali e idee regalo.
L’arte e la cultura vengono celebrate a Caltagirone, con un percorso tra mostre, musei e presepi artistici. Si conclude il tour ai mercatini di Calatafimi, in provincia di Trapani, dove viene allestito il villaggio degli elfi e la dimora di babbo Natale.