Home

METEO DOMANI | Maltempo senza tregua, allerta in Italia e Piogge pericolose – Le previsioni


Meteo Domani: Maltempo Intenso e Allerta Meteo, Piogge Intense in Arrivo su Italia, le Previsioni Aggiornate.

Meteo Italia
Meteo Italia – fonte:Redazione web

A partire da mercoledì 13 novembre, mentre le condizioni meteo mostreranno segnali di miglioramento al Nord, permarrà invece un’elevata instabilità atmosferica in Sardegna e nelle regioni meridionali più estreme.

Sulla base delle previsioni attuali, il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un nuovo avviso per condizioni meteorologiche avverse. Nonostante il vortice ciclonico che ha interessato il Paese nei giorni scorsi stia iniziando ad attenuarsi, un’altra ondata di aria fredda è attesa tra mercoledì 13 e giovedì 14 novembre, portando una marcata instabilità su molte aree del Sud e sulle Isole Maggiori, con possibili ripercussioni anche sulle regioni del medio versante adriatico.

Allerta gialla per mercoledì 13 novembre: regioni coinvolte

L’allerta gialla riguarda diverse regioni per la giornata di mercoledì 13 novembre, con rischio idraulico, temporali e idrogeologico.

Sardegna: Rischio idrogeologico nella zona della Gallura e bacini Flumendosa-Flumineddu.

Calabria: Rischio idraulico ordinario per i versanti ionico e tirrenico settentrionali, centrali e meridionali.

Sicilia: Allerta gialla per il Sud-Orientale ionico, il Nord-Orientale tirrenico, le isole Eolie, Egadi, Ustica, Pantelleria e le isole Pelagie.

Basilicata: Rischio temporali per le aree Basi-A2, Basi-A1, Basi-D, Basi-E1, Basi-C e Basi-B.

Puglia: Rischio temporali per il Basso Ofanto, il Basso Fortore, il Gargano e le Tremiti, il Tavoliere, i bacini del Lato e del Lenne, l’Adriatico centrale e il Salento.

Campania: Criticità idrogeologica per Alto Volturno, Matese, Piana Campana, Napoli, Vesuvio, Penisola Sorrentina e Monti Picentini.

QUI IL BOLLETTINO DELL’ALLERTA

Il bollettino meteo e la valutazione delle criticità su tutto il territorio italiano vengono aggiornati ogni giorno in base alle nuove previsioni e al cambiamento delle condizioni. Tali informazioni sono consultabili sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), dove sono disponibili anche le linee guida per comportarsi in caso di maltempo. Le notizie relative ai livelli di allerta nelle singole regioni, ai possibili rischi locali e alle misure di prevenzione adottate sono gestite dagli uffici territoriali di protezione civile, che collaborano con il Dipartimento per monitorare l’evolversi della situazione.

ALLERTA METEO: SCUOLE CHIUSE DOMANI PER IL MALTEMPO | FORTI PIOGGI E TEMPORALI – IL BOLLETTINO

Questi antichi dolci siciliani hanno origini greche e ti ruberanno il cuore: Non potrai più smettere di mangiarli | La ricetta tradizionale

Carne dell’Eurospin | Sai veramente chi la produce? L’azienda italiana famosissima – Massima qualità a metà prezzo

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore