Le previsioni meteo offrono un quadro dettagliato di ciò che ci attende durante il Natale in Italia, ecco i dettagli.
Nei prossimi giorni, un esteso campo di alta pressione prenderà il controllo della situazione sull’Europa centro-occidentale. Questa vasta area di alta pressione, estendendosi dall’Atlantico al bacino del Mediterraneo, effettivamente bloccherà qualsiasi perturbazione atmosferica tipica di questa stagione.
Previsioni Meteo per Natale e Santo Stefano in Italia
Questa stabilità atmosferica non sarà l’unico elemento distintivo. Si prevedono anche temperature anomale, notevolmente al di sopra delle medie climatiche, soprattutto nelle Alpi, dove si registreranno valori circa 10°C superiori alla norma. Ci avviamo verso una fase decisamente mite, soprattutto durante il giorno, che accompagnerà i giorni dal prossimo weekend (Sabato 23 e Domenica 24 Dicembre, anti-Vigilia e Vigilia di Natale) all’inizio della prossima settimana (Lunedì 25 e Martedì 26 Dicembre, Natale e Santo Stefano).
Insomma, le festività si prospettano insolite dal punto di vista meteorologico (anche se, a dire il vero, negli ultimi anni ci si è un po’ abituati), con cieli sereni e temperature massime che potrebbero raggiungere i 15°C al Sud (addirittura non è esclusa la possibilità di punte fino a 17/18°C sulle due Isole Maggiori).
Al Nord, ci saranno alcune temperature leggermente più basse e si formeranno banchi di nebbia, soprattutto sulle basse pianure. Infine, occorrerà valutare la presenza di una copertura nuvolosa, anche compatta, sui settori tirrenici: la massa d’aria mite, scorrendo sui nostri mari, si arricchirà di umidità, favorendo la formazione di nubi.