Home

Monopattini, il decreto del Governo: saranno più lenti e avranno le frecce: LE NOVITÀ


La stretta del Governo Draghi sui monopattini elettrici era nell’aria e adesso spunta l’emendamento al testo del decreto Trasporti durante l’esame in commissione alla Camera. Secondo quanto si apprende, tra le novità spicca il divieto di parcheggio sui marciapiedi e la previsione di apposite aree di sosta, la riduzione della velocità massima a 20 chilometri orari e la confisca del mezzo nel caso di modifiche che ne aumentino le prestazioni.

La velocità massima scende quindi ulteriormente da 25 a 20 chilometri e l’uso del casco rimane obbligatorio dai 14 anni in giù come prevedono ora le norme sperimentali. Previste poi novità sui nuovi monopattini, che dovranno avere le frecce e la luce di stop posteriore.

“Grazie alla nostra battaglia otteniamo comunque alcuni importanti risultati di civiltà e buon senso come il divieto di transito e la sosta sui marciapiedi che in questi mesi ha creato forti disagi soprattutto ai soggetti più fragili, la riduzione da 25 a 20 chilometri orari della velocità – che resta a 6 chilometri orari nelle aree pedonali – e la previsione di confisca in caso di modifiche che ne aumentino le prestazioni. Andremo comunque avanti nella nostra battaglia per garantire la sicurezza, sia di chi utilizza i monopattini che di tutti gli altri utenti delle nostre strade”, hanno dichiarato i deputati della Lega in Commissione Trasporti della Camera.

Leggi anche:

Palermo

Palermo, senza fissa dimora colpita e ferita da un monopattino lanciato da due giovani

monopattino

Idiota in azione a Palermo, monopattino gettato in mare alla Cala – VIDEO

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore