Il Monte dei Paschi di Siena ha avviato nuove assunzioni e anche un premio di 500€ per i dipendenti, vediamo insieme queste novità.
Il rinomato Istituto Bancario sta per potenziare il proprio organico mediante l’aggiunta di nuove risorse e sta per ripristinare l’erogazione di premi al personale, con un premio pari a 500 euro.
Ecco le informazioni rilevanti riguardo alle imminenti opportunità di lavoro presso Monte dei Paschi di Siena e agli accordi concordati in collaborazione con i rappresentanti sindacali.
IL GRUPPO BANCARIO
Fondata nel lontano 1472, la Banca Monte dei Paschi di Siena detiene il titolo di essere l’istituzione bancaria in funzione più antica fino ad oggi. Attualmente, presiede il Gruppo Montepaschi, una presenza attiva su scala nazionale e internazionale, nei principali centri finanziari globali.
Le attività del Gruppo si concentrano su servizi bancari tradizionali per il retail e il commercio, con un focus sui nuclei familiari e sulle imprese di piccole e medie dimensioni.
L’operatività di Monte dei Paschi di Siena si estende in Italia attraverso una rete di 1355 filiali e 127 centri specializzati. Oltre a ciò, sovrintende a diverse società specializzate, tra le quali figurano Banca Widiba e Monte Paschi Fiduciaria.
ASSUNZIONI E PREMIO PER I DIPEDENTI
Dopo aver ristabilito la stabilità finanziaria, Monte dei Paschi di Siena prevede di avviare nuove assunzioni e di reintegrare il premio aziendale per i propri dipendenti. Queste misure sono delineate nei nuovi accordi sindacali firmati dal Gruppo bancario in collaborazione con Fabi (Federazione Autonoma Bancari Italiani) e altre sigle sindacali del settore.
Questi accordi consentiranno di avviare una trattativa già all’inizio di settembre con le organizzazioni sindacali al fine di introdurre nuovo personale. L’obiettivo primario è quello di rafforzare rapidamente il personale per garantire la necessaria copertura organizzativa della banca, soprattutto dopo le significative uscite (oltre 4000) di lavoratori avvenute lo scorso dicembre.
Per gestire questa imponente trasformazione di personale, il Gruppo MPS aveva già siglato un accordo di rilievo con i sindacati nel 2022, inerente al Piano Industriale 2022-2026 del Gruppo. Questo piano aveva previsto l’assunzione di ben 1750 nuovi dipendenti presso Monte dei Paschi di Siena a fronte di 3500 uscite volontarie. Per ulteriori dettagli sull’accordo, è possibile consultare l’approfondimento disponibile.
A partire da settembre, grazie alla ripresa delle negoziazioni sindacali, Monte Paschi Siena sarà in grado di avviare la creazione di ulteriori opportunità lavorative, mirate anche a garantire il necessario ricambio generazionale all’interno del personale.
PREMIO AZIENDALE PER I DIPENDENTI DELLA BANCA
I recenti accordi stipulati con le rappresentanze sindacali sono il frutto dell’approvazione dei risultati consolidati da parte del Consiglio di Amministrazione di Monte dei Paschi di Siena (MPS). Secondo quanto dichiarato dal Gruppo tramite una comunicazione recente, questi risultati testimoniano il terzo trimestre consecutivo di incremento dell’utile netto, che ora si attesta a un valore a tre cifre.
Questa situazione favorisce l’implementazione di un nuovo piano di assunzioni e la riattivazione dei processi di promozione e incentivo finanziario per i dipendenti.
In particolare, per le lavoratrici e i lavoratori dell’istituto creditizio, che hanno dimostrato flessibilità nel coprire carenze di personale e hanno ricoperto ruoli diversi dalle loro mansioni principali negli anni passati, è stato reintegrato il premio aziendale.
Questo premio si tradurrà in un riconoscimento di 500 euro, che potrà essere ricevuto in denaro o convertito in vantaggi welfare.
ECCO LE OPPORTUNITA’
È altamente probabile che le prossime opportunità di lavoro presso Monte dei Paschi di Siena diventeranno oggetto di discussione tra la banca e i sindacati una volta conclusasi la pausa estiva. Queste opportunità coinvolgeranno diversi ruoli tipicamente associati al settore bancario.
Le selezioni potrebbero interessare impiegati allo sportello, consulenti finanziari, operatori di filiale, responsabili crediti e rischi, nonché altri ruoli impiegatizi.
È presumibile che si dedichi particolare attenzione ai giovani candidati, in modo da favorire il processo di rinnovamento generazionale all’interno dell’Istituto di Credito.
LE CANDIDATURE
Coloro che sono interessati alle prossime opportunità di assunzione presso la Banca Monte dei Paschi di Siena dovranno attendere l’avvio delle selezioni apposite, il cui inizio è programmato per il prossimo settembre.
Di solito, il Gruppo MPS raccoglie le candidature tramite la sezione appositamente dedicata alle carriere (“Lavora con noi”) che si trova sul sito web aziendale. In questa sezione, saranno pubblicati gli annunci relativi alle nuove posizioni lavorative da coprire presso Monte dei Paschi di Siena.
Pertanto, è consigliabile monitorare regolarmente questa sezione per rimanere informati sulle prossime selezioni che verranno promosse dalla banca.