Un episodio tanto triste quanto amaro si è verificato sugli spalti del campo di Venezia. Prima della partita contro il Napoli, gli ultras della curva si sono voltati di spalle nell’occasione del minuto di silenzio in memoria dell’ex presidente Maurizio Zamparini, scomparso il 1 febbraio scorso.
Ultras del Venezia si voltano le spalle durante l’omaggio a Zamparini
Succede tutto a pochi istanti dal fischio iniziale: i tifosi lagunari protestano durante il ricordo dell’ex presidente Zamparini, colui che portò in serie A il Calcio Venezia, dopo 15 anni di presidenza. Mentre gran parte dello stadio Penzo si è unito con rispetto al toccante momento, la curva del Venezia si è addirittura girata spalle al campo. Un gesto forte che è stato aspramente criticato da tutti gli amanti del calcio e non solo.
Leggi anche: Morte Maurizio Zamparini, tutti i campioni passati al Barbera grazie all’indimenticabile Patron del Palermo
Zamparini e il rapporto con i tifosi lagunari
Zamparini ebbe sempre un rapporto d’amore/odio con il pubblico lagunare. A far discutere nel tempo, soprattutto la fusione tra Venezia e Mestre. Infine, quello che i tifosi veneziani chiamarono «sacco di Pergine», ovvero quando nel luglio del 2002 Zamparini, da neopresidente del Palermo, portò via 12 giocatori dal ritiro lagunare per tesserarli con i rosanero.
Adesso spetterà al Giudice Sportivo emettere eventuali sanzioni a danno della società veneta.