Quando si decide di comprare la mozzarella al supermercato, è cruciale esaminare l’etichetta, un singolo ingrediente può alterare completamente il gusto della mozzarella. Ecco perché è così importante.
Controllare le etichette può fornire dettagli essenziali sui prodotti che stiamo per acquistare. Tuttavia, anche chi è abituato a farlo può avere difficoltà a comprendere tutte le informazioni riportate. Questo problema riguarda anche uno degli alimenti più iconici della cucina italiana, la mozzarella, amata non solo in Italia ma anche in tutto il mondo.
Per esempio, nel caso della mozzarella, leggendo attentamente l’etichetta si può capire se il prodotto avrà un sapore piatto ancora prima di comprarlo. Come si fa? È abbastanza semplice. Bisogna concentrarsi sulla lista degli ingredienti. Un aspetto chiave a cui prestare attenzione è stato svelato da Daniele Paci, un agronomo che su TikTok, dove ha quasi 100mila follower, condivide regolarmente suggerimenti utili per i consumatori. In uno dei suoi video più recenti, Paci ha spiegato come capire in anticipo se una mozzarella sarà insapore.
Mozzarella: la presenza di questo ingrediente cambia il gusto
Tra gli ingredienti presenti nella mozzarella che si sta per acquistare, è fondamentale verificare la presenza di acido citrico. Questo elemento è un indicatore del fatto che la mozzarella potrebbe non avere un sapore ricco. Questo avviene perché, durante la produzione, i sapori e gli aromi principali si sviluppano durante l’acidificazione del latte da parte dei batteri lattici. Tuttavia, se i batteri lattici vengono sostituiti dall’acido citrico per velocizzare la produzione, i costi per il produttore diminuiscono, ma anche il gusto ne risente.
@danielepaciagronomo Mozzarelle senza sapore #danielepaci #agronomo #mozzarella #acidocitrico ♬ suono originale – Daniele Paci
Quindi, da oggi in poi, prima di acquistare una mozzarella al supermercato, è consigliabile verificare l’etichetta e leggere con attenzione la lista degli ingredienti. La presenza dell’acido citrico è un chiaro segnale di avvertimento e può rivelare se la mozzarella avrà un buon sapore o meno. Solo un consumatore ben informato può fare scelte d’acquisto ponderate. Sebbene le strategie di marketing puntino spesso a confondere i consumatori, le etichette non possono mentire: se impariamo a leggerle correttamente, possiamo scoprire molte informazioni preziose che altrimenti potrebbero sfuggire a un occhio meno esperto.