Home

Nadia Toffa, un anno senza il suo sorriso


Allegra, intraprendente, innamorata visceralmente del suo lavoro, capace di sorridere alla vita anche davanti all’ostacolo più grande, ossia la malattia che l’ha portata via. Tutto questo e molto altro era Nadia Toffa, venuta a mancare esattamente un anno fa a soli 40 anni.

Dodici mesi sono passati dal giorno in cui la giornalista volto de Le Iene si è spenta a causa di un tumore cerebrale. Tornata in tv nel febbraio 2018, Nadia Toffa ha combattuto fino all’ultimo, lasciando un’eredità meravigliosa.

Il suo coraggio e il suo sorriso hanno lasciato il segno prima di tutto nei colleghi del programma di Davide Parenti, che il 1° ottobre 2019 l’hanno ricordata presentandosi sul palco della trasmissione in 100, tutti con l’iconica giacca simbolo delle loro inchieste.

A un anno dalla scomparsa, le persone che hanno lavorato con lei l’hanno omaggiata con una puntata speciale del programma tutta dedicata ai suoi servizi e alle testimonianze di chi ha avuto la possibilità di conoscerla.

In questi dodici mesi, Nadia Toffa è stata raccontata anche da lati che non hanno nulla a ch fare con l’aspetto professionale. La madre Margherita, accanto a lei fino all’ultimo, ha parlato al mondo di sua figlia condividendone i lati più teneri e privati. Ottima testimonianza al proposito è il dolcissimo video della Toffa giovane condiviso ad aprile 2020 dal giornalista e conduttore di Quarto Grado Gianluigi Nuzzi, che ha ospitato in una diretta social la signora Margherita.

La donna porta oggi avanti la memoria della figlia attraverso la fondazione a lei dedicata e impegnata nella lotta contro il cancro. Nadia Toffa – a cui è stato intitolato il reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale di Taranto, centro urbano di cui aveva la cittadinanza onoraria in virtù dei suoi numerosi servizi dedicati all’inquinamento ambientale – vive oggi anche attraverso la nipotina Alba Nadia, figlia di sua sorella Silvia e venuta al mondo nei mesi scorsi.

Il tempo passa e oggi è un anno dalla scomparsa di una delle donne che hanno segnato il giornalismo più recente: ciò che non passa, come già detto, è la grandezza del suo messaggio e di un percorso che parla di amore per la vita e per il proprio lavoro, di quella forza meravigliosa che tutte le donne hanno e che le fa brillare di quella luce che rendeva Nadia Toffa una persona incantevole.

Leggi anche:

Belen Rodriguez, nudo integrale? La foto che sconvolge

BABY K E CHIARA FERRAGNI: FUORI ORA IL VIDEO DI “NON MI BASTA PIÙ”

Chiara Ferragni lancia le ciabatte da 175 euro. E’ scontro sui social

“BALLA PER ME”. Il video di TIZIANO FERRO E JOVANOTTI GIRATO A “DISTANZA OCEANICA”

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.