Home

Nikolai va in Ucraina per combattere, ma non molla l’Università: “Darò esami in Dad sotto le bombe”


Essere un normale studente della prestigiosa Cambridge, poi arriva la guerra e stravolge i piani. Nikolai Nizalov, studente ucraino di 19 anni, ha deciso di lasciare l’ateneo inglese per tornare in patria e unirsi ai volontari.

Il giovane darà una mano come medico. Inoltre cercherà di seguire le lezioni e sostenere gli esami in Dad, almeno fino a quando il conflitto non sarà terminato. Nikolai, che vive in Gran Bretagna da nove anni, ha giurato di tornare soltanto quando l’Ucraina avrà vinto la guerra.

Il 19enne si è unito ad un plotone di volontari composto soprattutto da giovani con pochissima esperienza militare. Nel frattempo il ragazzo cercherà di proseguire gli studi: “Cercherò di stare al passo con il poco tempo che avrò. Potrei sostenere un esame a distanza a maggio”.


Leggi anche:


Nikolai torna in Ucraina per combattere, ma non molla l’Università

Dovrei tornare a ottobre per il secondo anno ma la verità è che ho intenzione di restare qui finché non vinceremo. Perché anche se non dovessi ottenere un ottimo voto quest’anno, potrò richiedere un permesso speciale per entrare nel secondo anno“.

“Quando ero a Cambridge era strano perché il mio Paese era in guerra e lì le persone continuavano le loro vite normali.- ha raccontato Nikolai-. Ho amici in prima linea e non sarei in grado di guardarli negli occhi se non li aiutassi in qualche modo. In Ucraina siamo tutti uniti e mi sento molto più in pace adesso”. I genitori di NiKolai non erano d’accordo con la sua decisione, ma non sono riusciti a fargli cambiare idea.


Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Mi chiamo Morana Alessandro, classe 2000, palermitano. “non aver paura di sbagliare un calcio di rigore. Non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore”