La variante Omicron continua a diffondersi su tutto il territorio nazionale. Il governo studia nuove possibili linee guida per arginare i contagi in aumento.
Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha convocato una cabina di regia per il prossimo 23 dicembre per “decidere se ci sarà bisogno di ulteriori misure” per contrastare la lotta al Covid-19 e alle sue varianti. La convocazione, infatti, arriva nel momento in cui i dati sulla variante Omicron in Italia e nel resto del mondo spingono la popolazione alla massima attenzione.
Stretta anti-Covid per Natale e Capodanno: le ipotesi al vaglio
Sul tavolo dell’Esecutivo, per giovedì prossimo saranno portate nuove misure. Tra le ipotesi al vaglio:
- estensione del Super Green pass ai trasporti locali e centri commerciali;
- riduzione a sei/sette mesi della validità del certificato verde;
- obbligo di mascherine all’aperto anche in Zona bianca;
- tampone negativo anche per i vaccinati per accedere nei locali al chiuso (come discoteche, cinema e teatri).
- Non sarebbe al vaglio la possibilità di introdurre l’obbligo vaccinale a tutti i luoghi di lavoro, anche una nuova misura potrebbe contemplare nuove categorie a contatto con il pubblico. C’è poi l’ipotesi, di cui si è già parlato nei giorni scorsi, del
Le nuove misure, se introdotte, dovrebbero già entrare in vigore subito dopo Natale fino all’Epifania. In ogni caso, il governo si esprimerà sulla base dei nuovi dati e sulle indicazioni degli scienziati ed esperti.