30 Marzo 2025

Nuove Assunzioni in Enel: Posti di lavoro per analisti, tecnici, ingegneri ed altre figure | Come candidarsi

Nuove opportunità di lavoro in Enel, sono disponibili assunzioni per diverse figure, di seguito i dettagli su posizioni aperte e come candidarsi.

Assunzioni Enel
Assunzioni Enel – fonte:web

Tra le realtà industriali più solide e innovative a livello globale, Enel si conferma protagonista nel settore energetico con un forte orientamento verso la transizione ecologica. Presente in circa 30 Paesi e con una forza lavoro di oltre 60.000 dipendenti, il gruppo è oggi il più grande operatore privato al mondo per capacità installata nel settore delle energie rinnovabili.

Il piano industriale di Enel punta con decisione verso la decarbonizzazione: l’ultimo impianto a carbone sarà dismesso entro il 2027, mentre il traguardo delle zero emissioni di CO₂ è fissato per il 2040.

Enel tra i giganti dell’economia italiana

Con un fatturato che nel più recente bilancio ha toccato quota 100 miliardi di euro, Enel si posiziona tra le aziende italiane con il volume d’affari più elevato. La struttura societaria vede una partecipazione del 31% da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze, il 3% in mano al fondo BlackRock e il restante 66% suddiviso tra investitori privati.

Numeri che confermano il peso strategico del gruppo nel panorama economico internazionale e che si riflettono anche sull’impegno in termini di nuove assunzioni.

Le assunzioni in Enel nel 2025

Nel corso del 2024, Enel ha già accolto 2.000 nuovi professionisti. Ma il percorso di crescita continua: nel 2025 sono previste altre 800 assunzioni, con particolare attenzione a figure altamente qualificate nei settori dell’energia, dell’innovazione digitale e della manutenzione tecnica.

Secondo Aldo Forte, responsabile People & Organization Italia, nonostante le oltre 50.000 candidature ricevute, non è semplice trovare i profili adatti alle sfide del futuro. Per questo, il gruppo continua a cercare talenti motivati e pronti a contribuire all’evoluzione energetica del Paese.

Figure ricercate: i profili professionali attualmente richiesti

Le posizioni aperte coprono diverse aree di competenza, sia tecniche che digitali. Tra i ruoli attualmente disponibili figurano: back end software engineer, business data analyst, client manager, consulenti vendita per gli spazi Enel, cyber security analyst, front end developer, IT architect, IoT architect, IoT edge developer, junior IT developer, maintenance reliability engineer, mobile developer, operatori di sala, platform engineer, product quality specialist, referente security, specialisti operation & maintenance, tandem industrialization manager e technical architect per i sistemi digitali back end.

Requisiti richiesti per candidarsi

Per accedere alle selezioni è necessario essere in possesso di un diploma tecnico o una laurea coerente con la posizione scelta. Sono richieste esperienza pregressa nel ruolo, buona conoscenza della lingua inglese, competenze digitali aggiornate e solide capacità organizzative, comunicative e relazionali.

Tutti i contratti offerti sono a tempo indeterminato, a conferma della volontà dell’azienda di puntare su percorsi professionali stabili e duraturi.

Sedi di lavoro

Le sedi principali in cui si concentrano le nuove assunzioni sono Roma, Milano, Torino, Cagliari e Catania. Si tratta di poli strategici per le attività del gruppo, nei quali i nuovi assunti potranno operare in ambienti dinamici, tecnologicamente avanzati e fortemente orientati all’innovazione.

Come candidarsi

Le candidature possono essere inviate tramite la sezione “Carriere” del sito ufficiale di Enel, dove è possibile consultare le schede dettagliate di ogni posizione disponibile e inoltrare il proprio curriculum.

Concorso Vigili del Fuoco: Nuove Assunzioni per Ispettori in tutta Italia con Diploma | Il bando

MAXI ASSUNZIONI IN AEROPORTO: 500 POSTI DI LAVORO DISPONIBILI | COME CANDIDARSI

Ferrovie dello Stato assume (anche) a Palermo: Lavoro per assistenti con Diploma | Come candidarsi