Tirocini Retribuiti – C’è tempo fino al 29 gennaio 2021 per inviare la domanda di partecipazione ad uno degli stage della Commissione Europea.
Opportunità straordinaria per sperimentare percorsi di formazione retribuiti ‘sul campo’, cioè negli uffici delle istituzioni europee nel settore amministrativo e delle traduzioni.
I tirocinanti selezionati avranno la possibilità di approfondire la conoscenza dell’UE, dei processi e delle politiche delle istituzioni europee e partecipare alle attività quotidiane della Commissione.
Tirocini Retribuiti: Durata e Luogo
Per cinque mesi gli stagisti lavoreranno presso sedi di lavoro come Bruxelles, Lussemburgo e presso Delegazioni (anche a Roma e Milano) e Rappresentanze.
Tirocini Retribuiti: Requisiti
Per partecipare ai Tirocini retribuiti alla Commissione Europea è necessario possedere i seguenti requisiti:
- avere cittadinanza di uno stato membro dell’Ue o di uno stato candidato;
- aver completato il primo ciclo di un corso di istruzione superiore (istruzione universitaria) e aver ottenuto una laurea di primo livello (laurea triennale) o un titolo equivalente, entro il termine ultimo previsto per la presentazione delle candidature;
- non aver svolto un altro stage (retribuito e non retribuito ) per più di 6 settimane in una delle Istituzioni europee.
Tirocini Retribuiti Commissione Europea. Per i tirocini amministrativi sono richiesti inoltre:
- ottima conoscenza (livello C1/2 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) di due lingue ufficiali dell’UE, una delle quali deve essere una lingua di procedura: inglese o francese o tedesco. Per i cittadini di paesi terzi è richiesta una sola lingua di procedura.
Tirocini Retribuiti Commissione Europea. Per i tirocini in traduzione occorre:
- essere in grado di tradurre nella propria madre lingua o lingue ufficiali dell’UE; la prima lingua deve essere una lingua di lavoro dell’UE: l’inglese, il francese o il tedesco; la seconda lingua d’arrivo può essere una delle lingue UE (livello minimo B2).
Retribuzione Tirocini Retribuiti
Gli stagisti per i Tirocini Retribuiti alla Commissione Europea. riceveranno una retribuzione mensile di circa 1.229 euro.
E’ prevista, inoltre, la copertura dei costi di visto, qualora necessario, di eventuali spese mediche e delle spese di viaggio.