Il Governo cerca di contrastare la piaga della disoccupazione giovanile con un nuovo Bonus riservato agli under 35 per trovare lavoro nel settore dei trasporti.
Bonus Patente 2022
Il nuovo “Bonus patente 2022”, previsto dal governo Draghi all’interno del Decreto Infrastrutture, potrà esser richiesto dal primo 1° luglio 2022.
A chi è destinato
Il Bonus dal valore di 2500 euro è destinato ai giovani under 35, disoccupati, per avviarli nell’abilitazione alla guida dei mezzi pesanti, come tir o i pullman, sia nell’ambito del trasporto pubblico che di merci, considerata la grave carenza di occupazione nel settore.
Leggi anche: Attivato il Bonus psicologo, chi può richiederlo e come: tutti i chiarimenti punto per punto
Inoltre, per ottenere il bonus bisognerà dimostrare di avere già sostenuto almeno parte delle spese per il conseguimento della patente e del CQC (Carta di Qualificazione del Conducente).
Attivazione Bonus patente 2022
L’agevolazione sarà attiva fino al 2026 e può essere riconosciuta una sola volta. Non costituisce reddito imponibile del beneficiario e non rileva ai fini del computo del valore dell’ISEE.
Bonus patente 2022: come fare richiesta
Per poter richiedere il nuovo Bonus patente, sarà necessario far richiesta tramite una nuova piattaforma informatica predisposta dal Ministero dei Trasporti. Le richieste saranno possibili dall’1 luglio 2022 al 31 dicembre 2026. Si è ancora in attesa del successivo decreto attuativo da parte del Ministero, che dovrebbe arrivare nelle prossime settimane.