Oggi, 10 novembre, entra in vigore il nuovo codice della strada. Tante le novità introdotte: dall’aumento delle multe per i parcheggi riservati ai disabili, alle frecce per i monopattini, dalla durata del foglio rosa all’estensione della multa per il telefono. Scopriamole nel dettaglio.
Parcheggio disabili: multe più salate
Quello sui parcheggi dei disabili è sicuramente uno dei punti forte del nuovo codice della strada. Raddoppia la multa per chi occupa uno spazio abusivamente: la sanzione, infatti, potrà arrivare a 672 euro, partendo da 168. Triplicano, inoltre, i punti decurtati dalla patente per chi sosta senza averne diritto: da 2 diventano 6. L’aggravamento servirà anche a compensare la sosta gratuita sulle strisce blu per le persone con handicap. Inoltre, anche in città ci saranno le strisce rosa, spazi riservati alle donne in gravidanza.
Monopattini: frecce e freni su entrambe le ruote
I monopattini continueranno a viaggiare senza targa e, se privati, non avranno obbligo di assicurazione. Entreranno invece, con gradualità, frecce e freni su entrambe le ruote. La velocità massima sarà di 20km/h. Mentre il testo, per come è scritto, consente ai mezzi di percorrere anche statali e provinciali e non più solo strade urbane e piste ciclabili. Le sanzioni in questo caso sono state ridotte rispetto a prima. Oggi vanno da 50 a 250 euro, con il solito sconto del 30% in caso di pagamento entro 5 giorni.
Telefonini alla guida e non solo
Niente stangata e niente sospensione della patente alla prima infrazione. Viene allargato però l’elenco degli strumenti ’multabili’. Non più infatti soltanto telefonini ma anche “smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante”.
Leggi anche: Bonus monopattino e bici elettriche fino a 750 euro: a chi spetta e come richiederlo
Patente: raddoppia durata del foglio rosa
Il foglio rosa raddoppia e durerà un anno, anche per smaltire le code di mesi per il conseguimento della patente che si sono accumulate in epoca Covid. E diventano tre i tentativi per passare l’esame di guida per chi voglia ottenere la patente B.
Trasporti eccezionali
La possibilità di trasportare le merci scende drasticamente come peso, dalle 108 tonnellate su camion a 8 assi a 44 tonnellate.
Bonus patente
Arriva il bonus patente: un contributo statale per chi voglia ottenere il permesso di guida. Il bonus spetta agli under 35 ed è fino a 1000 euro (e comunque non più del 50% delle spese per il conseguimento del certificato). Bonus valido anche per chi riceve il reddito di cittadinanza o altri ammortizzatori sociali. Il bonus spetta a quanti siano in grado di dimostrare la reale volontà di lavorare nel settore dell’autotrasporto, con un contratto da conducente da presentare entro tre mesi.