Pubblicato in Gazzetta ufficiale il primo dei quattro nuovi bandi preannunciati dall’Agenzia delle Entrate, riservato ai laureati e finalizzato all’assunzione di 100 funzionari tecnici assunti a tempo indeterminato su tutto il territorio nazionale. È possibile presentare domanda di ammissione fino all’11 Aprile 2022.
Di cosa si occupa il funzionario tecnico?
Il funzionario tecnico dell’Agenzia delle Entrate cura lo svolgimento degli atti che presentano elevata specializzazione tecnica, difficoltà e complessità nei processi catastali, cartografici, estimativi e dell’Osservatorio del mercato immobiliare.
Concorso Agenzia delle Entrate: requisiti
Requisito indispensabile per la partecipazione al concorso, è il possesso di uno dei seguenti titoli di studi:
- diploma di laurea in architettura o ingegneria conseguito secondo l’ordinamento di studi
previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge; - laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal Decreto interministeriale del 9 luglio 2009.
- Si richiederà inoltre l‘iscrizione alla sezione A dell’Albo d’ingegnere o di architetto.
Le prove del Concorso
Il nuovo Concorso Agenzia delle Entrate per l’assunzione di 100 funzionari tecnici si articolerà nelle seguenti prove:
– valutazione dei titoli:
– prova oggettiva tecnico-professionale (materie indicate nel Bando);
– tirocinio teorico-pratico retribuito (della durata di 3 mesi, da svolgere presso gli uffici dell’Agenzia ed è finalizzato a verificare l’abilità del candidato ad applicare le proprie conoscenze alla soluzione di problemi operativi, nonché i comportamenti organizzativi);
– prova orale (ha ad oggetto le stesse materie d’esame della prova scritta).
Leggi anche: Nuove Assunzioni ASP di Palermo: PUBBLICATO IL BANDO
Come candidarsi?
La domanda di partecipazione può essere presentata attraverso il sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate entro l’11 aprile 2022. Necessario possedere lo SPID ed una PEC intestata. Di seguito, è possibile consultare il Bando.