14 Aprile 2025

Nuovo Concorso alla Camera di Commercio: Assunzioni per Diplomati | Ecco come candidarsi

Nuova opportunità di lavoro con il concorso alla camera di commercio, sono disponibili assunzioni per diplomati.

Assunzioni Camera di Commercio
Assunzioni Camera di Commercio- fonte: redazione web

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Brescia ha indetto un nuovo concorso pubblico finalizzato all’assunzione di personale diplomato. Si tratta di un’opportunità concreta per entrare a far parte della Pubblica Amministrazione con un contratto a tempo pieno e indeterminato.

Il bando prevede la selezione di quattro candidati che saranno inseriti nell’Area degli Istruttori con il profilo professionale di Assistente. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre il 4 maggio 2025.


Chi può candidarsi: tutti i requisiti richiesti

Il concorso è rivolto a cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente. I candidati devono aver compiuto almeno diciotto anni e non aver superato il limite di età previsto per il pensionamento nella Pubblica Amministrazione.

È necessario essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito al termine di un percorso di studi quinquennale presso un istituto statale o legalmente riconosciuto. Occorre inoltre essere in regola con gli obblighi di leva, godere dei diritti civili e politici, ed essere fisicamente idonei a ricoprire il ruolo previsto dal bando.

I cittadini stranieri devono dimostrare di avere i medesimi diritti civili e politici nel proprio Paese d’origine e possedere un’adeguata conoscenza della lingua italiana, che verrà accertata nel corso della selezione.

Casi di esclusione dalla selezione

Non possono partecipare al concorso coloro che sono stati esclusi dall’elettorato politico attivo o che sono stati dispensati, destituiti o licenziati da un impiego pubblico per motivi disciplinari o per rendimento insufficiente. Non è ammessa la partecipazione di chi ha riportato condanne penali ostative all’instaurazione di un rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione, così come di chi è stato interdetto dai pubblici uffici o sottoposto a misure restrittive di sicurezza.

I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza per la presentazione delle domande e mantenuti fino all’eventuale assunzione.

Come partecipare alla selezione

La domanda deve essere inoltrata entro il 4 maggio 2025 secondo le modalità indicate nel bando ufficiale. Il documento completo, comprensivo di tutte le istruzioni per l’invio della candidatura e i dettagli sulla procedura di selezione, è disponibile sul sito della Camera di Commercio di Brescia.

Assunzioni in Sorgenia: Cerca Ingegneri, manutentori, e altre figure | Ecco come candidarsi

Italo Treno: Nuove Assunzioni e opportunità di lavoro | Le posizioni aperte e la domanda

Assunzioni in Ferrero: Nuova selezione per operai | Ecco come candidarsi