Concorso Carabinieri 2021 – E’ stato pubblicato il Bando di Concorso per 626 Allievi Marescialli Carabinieri.
Il Concorso è valido per l’ammissione all’11° Corso Triennale (2021−2024) di 626 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri.
Per rimanere sempre aggiornati sui Concorsi e sulla migliore selezione delle occasioni di lavoro, le opportunità più interessanti CLICCA QUI (gruppo Telegram) o CLICCA QUI (gruppo Facebook)
Concorso Carabinieri 2021: i Requisiti
Per partecipare al Concorso Carabinieri 2021 è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) i militari dell’Arma dei Carabinieri appartenenti al ruolo dei Sovrintendenti ed a quello degli Appuntati e Carabinieri(compresi gli appartenenti al Ruolo Forestale), nonché gli Allievi Carabinieri che alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande (15 Marzo 2021):
- siano idonei al servizio militare incondizionato. Coloro che risultino temporaneamente inidonei sono ammessi al concorso con riserva fino all’effettuazione delle prove di efficienza fisica
Ti potrebbe interessare anche: Nuovi Concorsi Pubblica Amministrazione: 30 mila assunzioni. Ecco dove
- abbiano conseguito, o siano in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2020-2021, il diploma di istruzione secondaria di secondo grado a seguito della frequenza di un corso di studi di durata quinquennale ovvero quadriennale integrato dal corso annuale previsto per l’accesso alle università.
Il candidato che ha conseguito il titolo di studio all’estero dovrà documentarne l’equipollenza a quello chiesto per la partecipazione al concorso, consegnando idonea documentazione all’atto della presentazione alle prove di efficienza fisica
- non abbiano superato il giorno di compimento del 30° anno di età
b) i cittadini italiani che alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande (15 Marzo 2021):
- abbiano compiuto il 17° anno di età e non abbiano superato il giorno di compimento del 26° anno di età. Per coloro che abbiano già prestato servizio militare per una durata non inferiore alla ferma obbligatoria il limite massimo di età è elevato a 28 anni
- godano dei diritti civili e politici
Leggi anche: Ministero Esteri, nuovo concorso per 400 diplomati. Ecco il bando e come candidarsi
- abbiano conseguito, o siano in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2020-2021, il diploma di istruzione secondaria di secondo grado, a seguito della frequenza di un corso di studi di durata quinquennale ovvero quadriennale integrato dal corso annuale previsto per l’accesso all’università.
Il candidato che ha conseguito il titolo di studio all’estero dovrà documentarne l’equipollenza a quello chiesto per la partecipazione al concorso, consegnando idonea documentazione all’atto della presentazione alle prove di efficienza fisica.
Concorso Carabinieri 2021: Posti e Riserve
Il Concorso Allievi Marescialli Carabinieri 2021 mette a disposizione 626 Posti, di cui 125 sono riservati:
- al coniuge e ai figli superstiti, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze Armate, compresa l’Arma dei Carabinieri, e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio
- ai diplomati delle Scuole militari dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica
Leggi anche: Nuove Assunzioni ATM per diplomati e laureati: ecco le figure richieste e come candidarsi
- agli assistiti dall’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari di carriera dell’Esercito italiano, dall’Istituto Andrea Doria per l’assistenza dei familiari e degli orfani del personale della Marina Militare, dall’Opera nazionale per i figli degli aviatori e dall’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari dell’Arma dei Carabinieri, in possesso dei prescritti requisiti
I posti riservati eventualmente non ricoperti per insufficienza di candidati riservatari idonei saranno devoluti agli altri candidati idonei secondo l’ordine della graduatoria di merito.
Come previsto da bando, è stabilito in 26 il numero dei vincitori del concorso da formare nelle specializzazioni in materia di sicurezza e tutela ambientale, forestale e agroalimentare.
All’atto della presentazione della domanda, i candidati hanno facoltà di esprimere preferenza per la formazione e per l’impiego nelle specializzazioni.
Concorso Carabinieri 2021: Come si svolgeranno le Prove
Le prove previste per il Concorso Carabinieri 2021 saranno le seguenti:
a) prova preliminare
b) prove di efficienza fisica
c) prova scritta di conoscenza della lingua italiana
d) accertamenti psico-fisici per la verifica dell’idoneità psico–fisica
e) accertamenti attitudinali
f) prova orale
Concorso Carabinieri 2021: Come presentare Domanda e Scadenza
La domanda dovrà essere compilata esclusivamente online, seguendo la procedura indicata nel Portale dei Concorsi dell’Arma dei Carabinieri e all’interno del Bando di Concorso.
Scadenza: La domanda di partecipazione al Concorso Carabinieri 2021 dovrà essere compilata e inviata entro e non oltre il 15 Marzo 2021
Bando e Allegati
Per leggere e scaricare il BANDO CLICCA QUI
Per leggere e Scaricare gli Allegati al Bando CLICCA QUI