Nuovo concorso presso la città metropolitana di Torino finalizzato alle assunzioni per la copertura di 24 posti di lavoro, ecco la domanda.
È stato annunciato un nuovo concorso presso la Città Metropolitana di Torino, con l’obiettivo di coprire complessivamente 24 posizioni a tempo indeterminato. Le opportunità sono distribuite come segue:
- 14 posizioni con il profilo professionale di Istruttore amministrativo o contabile (appartenenti all’Area degli Istruttori, ex categoria C), di cui 2 riservate a individui beneficiari dell’art. 1 della Legge 68/99;
- 10 posizioni con il profilo professionale di Istruttore Direttivo Amministrativo (appartenenti all’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, ex categoria D).
Per quanto riguarda il bando relativo alle 14 posizioni, è possibile partecipare con il diploma, mentre per il bando delle 10 posizioni, è richiesta la laurea. Nei successivi paragrafi, esamineremo tutti gli altri criteri di idoneità, le fasi del processo di selezione, le istruzioni per presentare la domanda e suggerimenti su come prepararsi al meglio.
I requisiti richiesti
Per partecipare al concorso presso la Città Metropolitana di Torino, è necessario soddisfare i seguenti requisiti, comuni a entrambi i bandi, entro la data di scadenza per la presentazione delle candidature:
- Età compresa tra i 18 e i limiti massimi stabiliti dalle norme vigenti per il pensionamento.
- Cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, oppure essere un familiare di un cittadino dell’Unione Europea senza cittadinanza di uno Stato membro, a condizione che si detenga un diritto di soggiorno o di soggiorno permanente. In alternativa, è possibile essere cittadini di Paesi terzi, ma è necessario essere in possesso di un permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o avere lo status di rifugiato o di protezione sussidiaria, o essere familiari di titolari di tali status.
I requisiti specifici si riferiscono principalmente al titolo di studio richiesto per accedere alle posizioni, come segue:
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado, ottenuto dopo aver completato un corso di studi quinquennale, per il bando che prevede 14 posti.
- Laurea (L) conformemente ai regolamenti D.M. 509/99 e D.M. 270/04, Diploma di Laurea (DL) nel “vecchio ordinamento”, Laurea Specialistica (LS) in base al D.M. 509/99, o Laurea Magistrale (LM) secondo il D.M. 270/04, per il bando delle 10 posizioni.
Le prove
Il percorso di selezione si articolerà attraverso le seguenti fasi:
- Prova preselettiva.
- Prova scritta.
- Prova orale.
La prova preselettiva sarà attuata solo in caso di ricezione di più di 200 domande per ciascun bando, e avrà luogo il 17 ottobre 2023 per il concorso con 14 posizioni e il 18 ottobre 2023 per quello con 10 posizioni.
La prova scritta, di natura teorica, prevede domande a risposta aperta ed è condotta in modalità remota. La data della prova scritta è fissata per il 19 ottobre 2023 per il concorso con 14 posizioni e il 20 ottobre 2023 per quello con 10 posizioni.
La prova orale consiste in un colloquio finalizzato a valutare la conoscenza delle materie specificate nel bando e la capacità di elaborare soluzioni attraverso la discussione di situazioni reali. Il calendario delle prove orali sarà pubblicato almeno 20 giorni prima dell’effettuazione delle stesse, e queste si svolgeranno in presenza.
La domanda e la scadenza
La domanda di partecipazione al Concorso presso la Città Metropolitana di Torino deve essere presentata esclusivamente in formato online attraverso il Portale InPA. L’accesso alla procedura è consentito mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS, e il termine ultimo per la presentazione è fissato entro le ore 12:00 del 9 ottobre 2023.
Per poter partecipare, è obbligatorio versare una tassa di concorso di 10 euro, seguendo le istruzioni specificate nei documenti ufficiali. Si sottolinea che è consentita la partecipazione a entrambi i profili qualora si soddisfino i requisiti richiesti per ciascuno di essi.